Casa della Consulenza, Assoreti ci crede

TOFANELLI: SONO FIDUCIOSO – “Sono fiducioso: il provvedimento che istituisce il nuovo Organismo unico della consulenza finanziaria è destinato a passare”. Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti, mostra ottimismo con bluerating.com a proposito della vicenda dell’emendamento saltato nel dl competitività che avrebbe dato origine alla “Casa della Consulenza” (vedi notizia).

LA PROROGA FINO AL 2015 – “Il provvedimento passerà – spiega Tofanelli – perché è una riorganizzazione logica del settore e in linea con le esigenze del mercato: come la microvigilanza che così passa al nuovo Organismo mentre la macrovigilanza resta alla Consob e come l’accesso alla professione di consulente finanziario indipendente che così viene finalmente reso possibile”. In effetti per i “fee-only” è ricomparsa la proroga fino al 31 dicembre 2015 del termine per continuare l’attività di consulenza in materia di investimento a quei soggetti che dopo il 31 ottobre 2007 erano stati transitoriamente legittimati a svolgere le loro attività.

NESSUN OSTACOLO TECNICO
– Anche Maurizio Bufi, presidente di Anasf, ha espresso ottimismo sul futuro varo del provvedimento. Anche perché, a quanto risulta a bluerating.com, non esistono ostacoli tecnici da parte del governo, nella fattispecie il Ministero dell’economia e delle finanze, della Banca d’Italia e della Consob.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!