Voluntary disclosure, un “ombrello” sul 2014

UN OMBRELLO PER LE VIOLAZIONI DEL 2014 – Riparte la “voluntary disclosure” e, quel che è più importante spunta un “ombrello” per le violazioni del 2014. L’appuntamento è per domani alla Camera dei deputati: è la data fissata dalla Commissione Finanze per tornare a discutere della legge sul rientro dei capitali e sarà l’occasione per sciogliere definitivamente il nodo dell’autoriciclaggio. Abbinare l’introduzione del nuovo reato alla disciplina di voluntary disclosure è una scelta condivisa tra Parlamento e governo, nel tentativo di amplificare l’efficacia della collaborazione volontaria.

UN CAMMINO A RILENTO – Ma negli ultimi mesi proprio le norme relative all’autoriciclaggio hanno rallentato non poco il cammino della legge sul rientro dei capitali (vedi notizia). Il dado, alla fine, è stato tratto mercoledì scorso, quando il ministero dell’Economia ha fatto sapere di aver deciso di presentare un emendamento al testo relativo all’autoriciclaggio.  La vera novità, però, è che la voluntary disclosure coprirà anche le violazioni 2014. È questo, con ogni probabilità, l’effetto della manutenzione straordinaria per il calendario della voluntary disclosure. Sul progetto di legge, parcheggiato in Commissione Finanze, non c’è soltanto l’attesa per il citato emendamento, ma anche un lavoro di raccordo e riaggiornamento dei tempi di applicazione delle norme sulla collaborazione volontaria.

LA CORREZIONE – E dovrebbe essere abbastanza atteso l’intervento per ampliare la copertura della voluntary disclosure alle violazioni compiute entro la fie di quest’anno. Al momento, infatti, la norma, che è rimasta intatta nella sua formulazione originaria del gennaio 2014, prevede l’ombrello della collaborazione volontaria per le violazioni commesse entro il 31 dicembre 2013 e quindi sui redditi prodotti nel 2012. La correzione dovrebbe portare a ricomprendere anche le violazioni commesse entro il 31 dicembre 2014 con effetto sui redditi 2013.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!