Azimut, Martini spiega la rivoluzione

TRE RETI IN UNA – Le tre reti Azimut diventano una, come ha spiegato bluerating.com (qui la notizia). Di questo importante cambiamento parliamo con Paolo Martini (nella foto), direttore commerciale del gruppo guidato da Pietro Giuliani.

Mandato unico su tutte le tre reti del gruppo. Può spiegarci meglio le motivazioni di questa scelta?
Grazie a questo intervento riusciremo a concentrare in modo più efficace i nostri sforzi sullo sviluppo organico di tutti i nostri canali distributivi, preservandone e valorizzandone posizionamento e identità. Si tratta di un progetto di riorganizzazione gestionale che ha l’obiettivo di ottimizzare i costi e incrementare l’efficienza operativa. La nuova struttura sarà operativa dal primo gennaio 2015 e prevede che le tre reti del gruppo, Azimut Consulenza, Az Investimenti e Apogeo Consulting, operino come divisioni attraverso un unico mandato di agenzia, quello di Azimut Consulenza. Oltre ad Azimut Wealth Management, che opera come fabbrica prodotti e servizi su tutti i clienti top del gruppo e come struttura organizzativa su 160 colleghi, le divisioni del gruppo si completano con Azimut Global Advisory che si focalizza sull’attività di consulenza a pagamento e con Kalybra, la nuova struttura basata sulla pianificazione finanziaria. Infine abbiamo il canale banche e istituzionali che conta oggi oltre 3 miliardi di masse.

Manterrete quindi la differenziazione tra brand?
Az Investimenti e Apogeo continueranno ad operare come divisioni mantenendo una propria precisa identità di brand. Siamo una piattaforma aperta e pensiamo che in un mercato così competitivo, per presidiare al meglio l’offerta sia utile diversificare l’approccio proponendosi ai clienti con diverse modalità e caratteristiche. A livello di holding, in un’ottica di ottimizzazione di tempi e di costi, sono concentrati tutti i servizi a supporto dei promotori, come ad esempio comunicazione, legale, marketing, IT, prodotti.

Dunque un’operazione rivolta a migliorare ulteriormente la vostra strategia di crescita che, guardando ai numeri ed ai numerosi ed importanti ingressi nel gruppo negli ultimi mesi, continua spedita. Cosa vi distingue?
Siamo una realtà dinamica molto aperta al cambiamento e all’innovazione e operiamo come un “incubator” acquisendo competenze e risorse nuove che vengono messe a fattor comune di tutti i colleghi. Siamo il primo modello di multi family office industriale in Italia. Abbiamo ideato la figura del consulente indipendente 3.0 che opera con una piattaforma aperta di prodotti e servizi per seguire al meglio i clienti. Questo modello piace molto a private banker e clienti importanti come dimostrano i recenti prestigiosi ingressi, solo per citarne alcuni, di Aldo Varenna, Vincenza Belfiore, Marco Bastoni, Simone Puccinelli e Riccardo Esclapon ed Eugenio Licheri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!