Borse europee di nuovo in rosso dopo i dati macro

DIETROFRONT DEI LISTINI DOPO I DATI – I dati della variazione del Pil nel terzo trimestre in Europa continuano a non essere particolarmente brillanti oltre che a mostrare vistose discrepanze tra i 28 paesi dell’Unione. Il quadro macroeconomico a sua volta mette sotto pressione ulteriormente le quotazioni delle materie prime e porta gli indici azionari europei a invertire ancora una volta la rotta e a tornare in territorio negativo dopo una prima parte della mattinata in moderato rialzo.

INVESTITORI ALLEGGERISCONO I “PERIFERICI” – Londra a metà giornata segna così -0,32%, Parigi cede lo 0,47%, Francoforte è in rosso dello 0,56%, mentre Madrid (-0,77%) e Milano (-0,60%) soffrono maggiormente tanto a causa delle più fragili prospettive quanto dell’aumentato premio per il rischio che porta gli investitori ad alleggerire maggiormente le posizioni sui mercati periferici rispetto a quelli “core”.

QUALCHE SPUNTO POSITIVO TRA I FINANZIARI – L’Eurostoxx50 perde a sua volta lo 0,48%, con una manciata di titoli in grado di recuperare ancora terreno come Vivendi, UniCredit, Airbus Group, Bnp Paribas e Societe Generale, attorno al mezzo punto di guadagno ciascuna. Oltre a Nokia (-4,67%), sono rosso di oltre due punti sia Rwe sia e.On, mentre l’1% o più viene perso al momento da Basf, Deutsche Post, Orange, Total e Vinci.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!