Voluntary disclosure anche telematica

TRASMISSIONE TELEMATICA – Mentre il Senato sembra voler accelerare sulla “voluntary disclosure” per dare il via libera definitivo entro l’anno, i modelli per il rientro dei capitali potrebbero essere oggetto di trasmissione telematica. A questa sta lavorando l’Agenzia delle Entrate per semplificare il carico di adempimenti in capo ai contribuenti intenzionati a utilizzare la finestra per riportare i capitali illegalmente detenuti all’estero in Italia utilizzando il veicolo della procedura di collaborazione volontaria.

FASE ATTUATIVA – L’Agenzia fa sapere che a bocce ferme, una volta, cioè, che il provvedimento sarà definitivamente approvato sarà necessario procedere in tempi strettissimi con la fase attuativa avendo a disposizione solo 30 giorni tra l’entrata in vigore del provvedimento e la deadline per emanare i modelli, indispensabili per il completamento della procedura di regolarizzazione. Ecco dunque che l’amministrazione finanziaria si porta avanti con il lavoro sulla voluntary disclosure, cosa peraltro già fatta con la prima edizione della voluntary disclosure quando tra dicembre 2013 e gennaio 2014 l’Agenzia pubblicò bozza di modelli costretta successivamente a ritirarli.

PASSAGGI PARLAMENTARI – Intanto il provvedimento, ora all’esame congiunto della commissione finanze e della commissione giustizia del Senato, potrebbe concludere il suo iter, per l’approvazione, con la seconda lettura a Palazzo Madama, senza dover tornare, per un terzo passaggio, alla Camera. Il tutto se sarà mantenuto l’ordine di scuderia, dei senatori Pd, di non presentare al testo emendamenti, sopratutto sul nodo autoriciclaggio. L’obiettivo è quello di rendere operativa la legge sul rientro dei capitali illegalmente detenuti all’estero entro fine anno. Sul piatto c’è un intero anno di recupero di gettito che con uno sforamento di approvazione nel 2015 farebbe vanificare la possibilità di ricomprendere una intera annualità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!