InfoCamere, anche in Italia sempre più imprese si fanno “rete”

LE RETI DI IMPRESA – Le reti di impresa prendono piede in Italia. Secondo un recente monitoraggio condotto da InfoCamere, negli ultimi quattro anni sono stati iscritti 1.836 contratti nel registro delle Imprese gestito dalle Camere di commercio italiane – di cui il 65% siglati negli ultimi due anni – per un totale di 9.238 aziende coinvolte. Il nuovo strumento, segnala Infocamere, si conferma dunque per le imprese di ogni dimensione “un’occasione per rispondere alla difficile congiuntura economica e mantenersi competitive sul mercato”.

LE REGIONI – A livello di singole regioni, la classifica continua ad essere guidata dalla Lombardia con 2.021 imprese in rete, mentre consolida la sua posizione l’Emilia-Romagna con 1.133 imprese. In terza posizione la Toscana con 939 soggetti coinvolti. Oltre il 44% delle imprese italiane in rete si trova in queste tre regioni. Fanalini di coda sono la Valle d’Aosta (3) e il Molise (38).

I SETTORI – A livello settoriale prevale l’industria in senso stretto (32,7% delle imprese in rete) e in particolare le aziende appartenenti alla filiera metalmeccanica seguita dal sistema moda e dalla meccanica. In evidenza anche il comparto alimentare con più di 300 imprese, pari al 10% del totale di settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: