PHOTOGALLERY – Nel mondo ci sono 211mila straricchi, quasi nessuno in Italia

211.275 CON ALMENO 30 MILIONI DI DOLLARI – Nonostante la crisi economica, o per meglio dire anche grazie ad essa e alle sue dinamiche, l’elitaria popolazione mondiale dei super ricchi gode di salute eccellente. A misurarne le dinamiche stavolta ci pensa la banca svizzera Ubs in tandem con Wealth-X, all’interno del World Ultra Wealth Report 2014. Partiamo da un numero: i ricchi della terra sono 211.275 persone. suddivisi tra 183.810 uomini e 27.465 donne – prevalentemente statunitensi, poi europei, poi asiatici –, e sono in costante crescita. Nell’ultimo anno la loro ricchezza è aumentata del 7%, circa il doppio del tasso di crescita dell’economia mondiale.

COME LI SPENDONO – Cosa se ne fanno di tutti quei soldi, considerando che tutti hanno un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari? Secondo il World Ultra Wealth Report gli svaghi non mancano. Tutti insieme in un anno spendono qualcosa come 40 miliardi dollari in auto, 23 miliardi dollari nel settore dell’aviazione privata, 22 miliardi dollari dedicati agli yacht e 8 miliardi in alcolici. Il mercato del lusso generalmente inteso fa naturalmente molto affidamento sugli Uhnw, che da soli sono in grado di assorbirne il 19%.

CHI SONO I LORO AMICI
– I super ricchi non compongono davvero una comunità unitaria, tuttavia la loro è una classe sociale relativamente omogenea. Di norma anche i loro amici sono ricchi, e nella ristretta cerchia dei 7 più intimi c’è almeno un altro plurimilionario. I super ricchi rappresentano lo 0,004% della popolazione mondiale, ma posseggono il 13% di tutta la ricchezza in circolazione. E secondo il rapporto Ubs, per il 17% l’hanno del tutto ereditata. Una situazione che trova un corrispettivo anche nel peculiare contesto italiano.

Guardate la nostra gallery (cliccando sull’immagine) per capire dove vivono i super ricchi della Terra

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: