I numeri semestrali fanno correre Banca Ifis

BANCA IFIS IN RIALZO DOPO LA SEMESTRALE – Banca Ifis in luce a Piazza Affari, dove il titolo a metà seduta guadagna l’1,28% a 41,22 euro per azione con quasi 80 mila pezzi scambiati dopo un picco intraday di 41,90 euro per azione. A spingere al rialzo il titolo, che da inizio anno guadagnava a ieri sera il 60%, sono i risultati della semestrale, apparsi superiori alle attese del mercato anche grazie al contributo di Interbanca.

INTERBANCA GIA’ IN PAREGGIO OPERATIVO – In particolare il margine netto di intermediazione di Banca Ifis è stato di 250 milioni di euro, in aumento del 65,7% rispetto al primo semestre 2016, grazie all’integrazione di Interbanca (che ha già raggiunto il break-even a livello di risultato operativo), ben oltre le attese degli analisti per merito di commissioni più elevate delle stime. L’utile netto nel periodo è stato di 103, 7 milioni di euro, quasi triplicato (+165%) rispetto al primo semestre di un anno prima.

MIGLIORA ANCHE SOLIDITA’ PATRIMONIALE – Migliora anche la solidità patrimoniale dell’istituto specializzato nel factoring e nella gestione dei crediti problematici (Npl): il Cet1 ratio è salito dal 15,7% di fine 2016 al 16,4%, il costo per il rischio batte ampiamente le attese e risulta persino positivo per 14 punti base, grazie alla rivalutazione (per 30 milioni) di alcune posizioni in capo alla divisione Corporate Banking.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!