Aumenta l’offerta di immobili commerciali, calano i prezzi

IMMOBILI COMMERCIALI, OFFERTA IN AUMENTO – Negozi, cresce l’offerta, ma calano i prezzi: secondo l’ufficio studi di Immobiliare.it, l’offerta di spazi commerciali in vendita nelle città italiane negli ultimi due anni è infatti cresciuta di oltre l’8%, mentre i prezzi hanno seguito la direzione opposta, con un calo che, in città come Torino e Bologna, ha superato persino il 20%. Secondo i dati emersi dalle analisi del portale, per la prima volta in dieci anni in Italia anche nelle grandi vie dello shopping si assiste a un aumento dell’offerta.

MILANO VIVE IN CENTRO – Guardando alle singole grandi città si nota come a Milano il 50% degli annunci di vendita di locali commerciali si concentri nelle vie del centro storico, mentre a Roma solo il 26% riguarda negozi siti nel cuore della capitale, segno di una vita di quartiere più sentita. Tra i grandi centri Bologna e Torino sono quelli in cui è aumentata maggiormente l’offerta di negozi in vendita (rispettivamente +4,4 e +4,7% in un anno).

PREZZI OVUNQUE IN CALO – Capitolo dolente i prezzi: a livello nazionale, nell’ultimo anno, si è assistito a un calo dei prezzi di vendita pari al 4,3%, con una diminuzione anche maggiore dei canoni di locazione, che scendono dell’8,6%. Focalizzando la ricerca sulle grandi città, le cifre richieste per la vendita di un negozio sono diminuite in maniera meno netta (-3,7% rispetto al 2013); discorso analogo per gli affitti di spazi commerciali, che sono scesi del 7,6%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!