Promotori, nasce la nuova Banca Ipibi

LA NUOVA IPIBI – Prima importante novità 2015 nel mondo dei promotori finanziari: parte ufficialmente la nuova Banca Ipibi Financial Advisory, frutto di un management-buy-out guidato dal direttore dell’area mercato Antonio Marangi (nella foto), che si circonderà di nuovi soci e sarà coadiuvato da Vincenzo Bafunno (vedi notizia).

IL VIA LIBERA – Ieri sera infatti, seguito dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia, Capital Shuttle, società veicolo partecipata da Marangi (vedi notizia) e da una cordata di manager e di investitori insieme ad altri privati, ha finalizzato l’acquisizione del 55% del capitale di Banca Ipibi Financial Advisory, detenuta dal Gruppo Veneto Banca. La nuova compagine azionaria è composta in prevalenza da manager, dipendenti, financial advisor e clienti di Banca Ipibi vincolati da un patto di sindacato, senza alcuna partecipazione rilevante. L’importo corrisposto per l’acquisto della partecipazione è pari a 33,071 milioni di euro, a cui corrisponde una valorizzazione complessiva di Banca Ipibi pari a circa 60 milioni.

L’AUMENTO DI CAPITALE – Ad esito del trasferimento delle azioni, sarà rafforzata la dotazione patrimoniale della Banca mediante un aumento di capitale offerto in opzione per complessivi 10 milioni. Al completamento dell’operazione, Capital Shuttle e i nuovi soci deterranno complessivamente una partecipazione pari a circa il 70% del capitale di Banca Ipibi Financial Advisory e Veneto Banca deterrà il restante 30%: una soluzione simile a quella trovata per un altro mbo del gruppo di Montebelluna, quello condotto su Banca Intermobiliare.

PROGETTO AMBIZIOSO – “Siamo una banca di consulenza indipendente, focalizzata sull’advisory fee only, grazie alla totale autonomia da gruppi bancari e all’assenza di conflitti di interesse generati da prodotti propri – ha dichiarato Marangi -. Puntiamo ad attrarre competenze di altissimo livello, promotori e private banker che vogliano essere  protagonisti di un progetto industriale ambizioso, anche attraverso un coinvolgimento diretto nel capitale”.

I NUMERI – Banca Ipibi Financial Advisory negli ultimi 5 anni, ha saputo sviluppare un proprio posizionamento nell’ambito della consulenza indipendente personalizzata con una crescita media annua della clientela di oltre il 13% e un incremento delle masse dell’80% nello stesso periodo. Ad oggi la banca conta circa 2,5 miliardi di euro di asset under management ed è presente in tutta Italia con 3 filiali operative, 34 uffici promotori finanziari associati, 14 private office ed una rete di 200 financial advisor.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: