Mattinata positiva per Milano, anche grazie ai dati macro

A
A
A

La fiducia dei consumatori e delle imprese in febbraio è salita in Italia persino più che in Eurolandia. Così a Piazza Affari tornano acquisti che premiano Autogrill, Saipem e Mps

Luca Spoldi di Luca Spoldi26 febbraio 2015 | 10:57

L’ITALIA RECUPERA FIDUCIA ANCHE PIU’ DELL’EUROPA – Milano recupera progressivamente terreno, dopo un avvio ancora prudente, col Ftse Mib a +0,71% a metà mattinata, mentre il Ftse Italia All-Share oscilla a +0,78% e il Ftse Italia Star resta a -0,25%. Aiuta la risalita del listino il dato comunicato dall’Istat stamane sulla ripresa della fiducia delle imprese, a febbraio (dai 91,6 punti di gennaio a 94,9, il massimo dal giugno 2011) e dei consumatori (da 104,4 a 110,9 punti, sui massimi dal giugno 2002), facendo meglio rispetto a quanto reso noto dalla Commissione Ue per quanto riguarda l’andamento della fiducia nell’economia a livello di Eurozona (da 101,4 a 102,1 punti), in particolare con la fiducia dei consumatori che passa da -8,5 a -6,7 punti e quella dell’industria da -4,8 a -4,7.

AUTOGRILL, MPS E SAIPEM CORRONO – Tra le blue chip italiane torna a correre Autogrill, con Mps e Saipem in rialzo di oltre 2 punti a testa. Deboli Finmeccanica e Yoox (titolo su cui Equita Sim lima il target price a 18 euro confermando il rating “hold”), che perdono più dell’1% ciascuna. Ei Towers (-0,52%) e Rai Way (3,06%) attendono un via libera “politico” ad un’operazione di concentrazione che secondo gli analisti, in particolare quelli di Kepler Cheuvreux, sarebbe “logica a livello industriale” consentendo di dar vita a un operatore con una maggiore diversificazione dei ricavi e una struttura del capitale più efficiente.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

L’attesa per la Fed non frena Autogrill a Piazza Affari

Aspettando la Fed: Autogrill corre, in rosso Mps

Tokyo non preoccupa Milano, che continua a recuperare

Ti può anche interessare

Twitter torna a piacere a Wall Street grazie alla trimestrale

TWITTER IN DECISO RIALZO A WALL STREET – Twitter registra il primo rallentamento delle vendite ...

Lo stacco dividendo pesa sull’avvio di Piazza Affari

PIAZZA AFFARI, I BIG STACCANO LA CEDOLA – Piazza Affari apre in calo ma è solo l’effetto de ...

Private banking: Barclays ci riprova

BARCLAYS PUNTA AL PRIVATE WEALTH MANAGEMENT – Barclays ci riprova: secondo Reuters, che cita f ...