Ubp, occhi puntati su healthcare e mercati emergenti

PUNTARE ALL’HEALTHCARE – Quest’anno l’healthcare è tornato a essere il settore migliore in termini di performance. Tutti i sotto settori, spiega infatti Claudio Borrelli, Head of Equity Research di Union Bancaire Privée, sono in vantaggio rispetto al mercato globale, guidati dal comparto Biotech e da Provider & Servizi. Le compagnie di assicurazione sanitaria e gli ospedali stanno traendo vantaggio dalla riforma sanitaria statunitense, tuttavia ci sono alcuni rischi legati alla decisione della Corte Suprema attesa a giugno.

M&A SPINGE I RIALZI – Nonostante le revisioni al ribasso degli utili di gran parte delle società (a causa della forza del dollaro) e malgrado le crescenti preoccupazioni circa la determinazione dei prezzi e i farmaci biosimilari, le attività di M&A continuano a spingere al rialzo i titoli del settore biofarmaceutico. Finora, i maggiori accordi annunciati quest’anno (Pharmacyclics/AbbVie, Hospira/Pfizer e Salix/Valeant) ammontano a un totale di 50 miliardi di dollari, più del totale per ogni anno dal 2010, ad eccezione del 2014.

I MERCATI EMERGENTI – L’indice MSCI Emerging Markets ha registrato una performance YTD del -1,4% in dollari. Rispetto ai mercati avanzati, la performance relativa YTD si è rivelata negativa a -3,7% in dollari. Per quanto riguarda le performance YTD in dollari a livello di aree geografiche, quella più indietro è l’America Latina, con una performance negativa del 12,9%, seguita dall’EMEA (-3,7%). A prendere il comando, alla fine, sono i Mercati Emergenti asiatici, la migliore area geografica in termini di performance (+2%). “Riteniamo poi che i listini azionari continueranno a premiare quei mercati in cui i governi sono in grado di attuare importanti riforme (India, Indonesia, Turchia e Filippine). Infine, dato l’importante intervento da parte delle Banche centrali, la volatilità delle valute continuerà ad essere un tema importante nel prossimo futuro”, sottolinea Borrelli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: