ITForum 2015: quest’anno ancora più consulenza

TORNA L’ITFORUM – Il 21 e 22 maggio prossimi presso il PalaCongressi di Rimini s terrà l’Investment & Trading Forum, la più importante manifestazione italiana indipendente e gratuita dedicata agli investimenti, al trading online e al risparmio gestito (e organizzata congiuntamente da Traderlink, Trading Library e Morningstar). L’edizione d quest’anno è la sedicesima e tante sono le novità che riguardano soprattutto il settore della formazione. Durante i due giorni il pubblico di visitatori avrà la possibilità di trascorrere due intere giornate in una full-immersion educativa, selezionando percorsi ritagliati a misura delle proprie esigenze, all’interno di nuovi spazi diversificati (le conferenze saranno organizzate sia nelle aule che nelle nuove Agorà aperte, all’interno dell’area espositiva), permettendo ai presenti una migliore focalizzazione sui temi di interesse.

LE 4 AREE TEMATICHE – Quest’anno infatti il neonato Comitato scientifico (composto da membri appartenenti al mondo del trading, del risparmio gestito e del giornalismo economico-finanziario) ha definito le linee guida e i criteri qualitativi delle proposte formative con il contributo sia delle principali associazioni professionali di categoria (Apf, Anasf, Abi Formazione, Assoreti, Aipb, Ascosim, Efpa Italia, riunite per la prima volta insieme nella tavola rotonda d’apertura dedicata alla formazione del consulente finanziario e alla definizione del profilo e delle competenze necessarie per affrontare l’evoluzione attesa della consulenza) che delle Academy (Abi Formazione, Assoreti, Aiaf, Cfa Society Italy, Nafop, Borsa Italiana, Anima, Natixis, Professione Finanza). Allo scopo di definire i principi base e la qualità dell’offerta formativa che accompagneranno il visitatore nella scelta del percorso più idoneo, il Comitato ha suddiviso l’area didattica in nove “Stream” o percorsi, appartenenti a quattro principali tematiche (Trading, Consulenza finanziaria, Investment, Trading&Investment).

LA NORMATIVA DEL SETTORE – “Oltre agli appuntamenti tradizionali irrinunciabili per tutti i traders, i money manager e i promotori finanziari affezionati alla nostra manifestazione”, ha dichiarato Mauro Pratelli (nella foto), direttore generale di ITForum e presidente di Traderlink, “quest’anno, seguendo l’evoluzione della normativa che regola gli investimenti finanziari, intendiamo offrire risposte pratiche ai quesiti più comuni che ci vengono posti in continuazione dal nostro pubblico di riferimento, a partire dai piccoli investitori abituati a decidere rapidamente e in autonomia la gestione del proprio patrimonio, piuttosto che da coloro che svolgono attività di consulenza e gestione”.

L’AREA ESPOSITIVA – Le novità nei contenuti si rifletteranno anche in una nuova disposizione dell’area espositiva sui due piani del PalaCongressi. In particolare, con il supporto della nuova Area di Consulenza Finanziaria – che si aprirà all’interno di uno spazio definito – è stata completamente ridisegnata l’offerta educativa rivolta al mondo della consulenza finanziaria, con un ampliamento sia sul lato delle conferenze che dei protagonisti. All’interno di questa area delimitata troveranno spazio due Agorà, dedicate all’incontro e allo scambio di idee. “Quest’anno per la prima volta ITF ospiterà un workshop di altissimo valore istituzionale”, aggiunge Davide Pelusi, amministratore delegato di Morningstar Iberia & Italia, “in quanto le principali associazioni rappresentanti il mondo della Consulenza e i regolatori hanno accettato di confrontarsi sulle conseguenze della Mifid 2 e le necessarie riflessioni sull’adozione di nuovi standard professionali. Anche per questo motivo, l’appuntamento di Rimini quest’anno rappresenta un momento di aggiornamento irrinunciabile per tutti i protagonisti dell’industria del risparmio gestito: promotori, consulenti, gestori, investitori istituzionali”.

GLI ALGORITMI GENETICI – Sul lato del trading, invece, proseguiranno anche quest’anno le grandi sessioni corali di contrattazioni in tempo reale (Trading in Real Time seguendo i più noti esperti italiani e internazionali che illustreranno al pubblico le tecniche che utilizzano a mercati aperti) oltre che i percorsi didattici sui Trading Systems, ovvero quei sistemi automatici di trading in grado di sviluppare idee di investimento in completa autonomia e senza l’intervento umano. A tal proposito, sono anche stati ideati incontri educational per approfondire il funzionamento e l’utilizzo dei cosiddetti “algoritmi genetici” per la costruzione di portafogli. Nella zona intermedia tra trading&investment, gli “aficionados” dell’operatività più spinta avranno l’occasione di interrogarsi sulla costruzione di portafogli mirati ad una rivalutazione nel medio e lungo periodo, così come non mancheranno i consigli di una nutrizionista che suggerirà come ottimizzare la concentrazione e le performance di trading con una corretta alimentazione (“Cibo per il trading, cibo per la mente”).

LE GUEST STAR – Tra gli ospiti illustri di questa edizione di ITF, terrà una lecture l’economista di Harvard Philippe Aghion (uno dei più noti studiosi della moderna teoria della crescita economica che riprende la lezione di Schumpeter in contrapposizione a Keynes, nonché sostenitore di politiche fiscali anticicliche), invitato da The Rimini Centre for Economic Analysis (RCEA), think-tank economico fondato dal professor Gianluigi Pelloni, che organizzerà due workshop aperti al pubblico coinvolgendo anche altri relatori internazionali quali Steve Ambler (Universitè du Québéc, Montreal), John Murray (Deputy Governor Bank of Canada), Pierre Siklos (Wilfrid Laurier University). Al momento in calendario sono presenti oltre quaranta corsi, tra cui anche incontri validi per la certificazione dei crediti formativi richiesti non più solo ai consulenti finanziari (EFA/EFPA) ma anche a giornalisti, commercialisti e avvocati.

LIVE STREAMING
– All’interno della due giorni di ITForum, da segnalare il ritorno di “Top of the Top”, il torneo di trading con denaro reale a cura di Directa che vedrà la partecipazione dei finalisti di ITCUP e delle Universiadi la prima giornata. I tre vincitori si confronteranno poi con cinque trader internazionali il giorno successivo (Alexis Alexiou, Robert Hoffman, Antonello Rendina, Tomas Kaderavek, Marco Tosoni). Guest star sarà Daniel Gramza invitato appositamente per la finale. Altri ospiti d’eccezione saranno collegati oltreoceano in Live Streaming con le sale di ITForum, per offrire ai visitatori un punto di vista internazionale e personale sull’andamento dei mercati. Attesi John Bollinger, David Landry, John Person, Daryl Guppy. Presente in sala per una conferenza anche Warren Mosler, uno dei personaggi più eclettici apparsi sullo scenario economico negli ultimi quarant’anni. Economista, gestore di hedge fund e imprenditore, il suo veicolo d’investimento III Advisor è stato il migliore per rendimento su un periodo di dieci anni a fine anni Ottanta; come economista è uno dei fondatori della Scuola della Modern Monetary Theory che critica alla radice le politiche monetarie attuali. Si conferma anche quest’anno il ruolo centrale di Trading Library, vero e proprio punto di riferimento di ogni trader o aspirante tale per tutto ciò che concerne la didattica e i testi fondamentali di analisi tecnica. Molti degli autori sono infatti tra i più noti relatori dei seminari di ITF e i partecipanti avranno la possibilità di incontrarli personalmente nel corso della manifestazione, arricchendo così il proprio bagaglio di competenze e le proprie esperienze personali di trading per poter operare con maggiore consapevolezza sui mercati finanziari.

COME PARTECIPARE
– Per partecipare ad ITForum è necessario registrarsi al sito www.itforum.it . Tra le novità di questa edizione, esibendo il badge di ingresso Visitatore sarà possibile usufruire gratuitamente di interessanti vantaggi (sconti speciali, promozioni e convenzioni con ristoranti, strutture di wellness e locali riminesi) per la due giorni della kermesse. Disponibile, inoltre, l’app gratuita ITForum per smartphone e tablet che consente di avere tutto l’ITF a portata di palmo e organizzare la propria agenda degli eventi (didattica, incontri, mappe, espositori, relatori). Dulcis in fundo, tutti i visitatori di ITForum avranno la possibilità di partecipare all’estrazione di dieci cofanetti regalo Boscolo Gift Boxes, costituiti da soggiorni verso le principali mete turistiche europee, in Spa rinomate e alcuni borghi della nostra Penisola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!