BlackRock rivede la quota in Ei Towers

BLACKROCK RIDUCE LA QUOTA IN EI TOWERSBlackRock riduce la quota in Ei Towers, la società proprietaria del segnale delle reti Mediaset quotata a Piazza Affari e controllata al 40% da Silvio Berlusconi – di cui il colosso del risparmio gestito risulta essere il secondo azionista rilevante – che il 24 febbraio lanciò un’offerta pubblica di acquisto e scambio di azioni su Rai Way, poi bocciata dalla Consob e ritirata il 17 aprile. In riferimento a questo, peraltro, la Consob ha recentemente chiesto chiarimenti alla stessa Rai Way, l’azienda che gestisce la rete di trasmissione e diffusione del segnale Rai sbarcata in Borsa a novembre. Intanto, secondo le comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti in società quotate alla Borsa di Milano, BlackRock è scesa dal precedente 10% all’attuale 9,9% di Ei Towers. L’operazione, resa nota il 7 maggio, risale al 29 aprile (vedi tabella sotto).

PROGETTO “ANCORA VALIDO”
– Il progetto di unire i due operatori “rimane valido” e “cercheremo di capire in che modo potremo ottenere quei benefici” che la creazione di un operatore unico nazionale offrirebbe a entrambe le società, ha detto nelle ore scorse Guido Barbieri, a.d. di Ei Towers (nella foto). “Nessuno”, ha spiegato agli analisti nel corso della presentazione della trimestrale, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa, “ha mai obiettato sul razionale di una potenziale combinazione. Siamo completamente aperti a esplorare qualsiasi accordo che possa creare più efficienza”, ha concluso. Peraltro, martedì 5 maggio, su richiesta della Consob, Ei Towers ha precisato in una nota che “in data odierna, su iniziativa della Procura della Repubblica di Milano, la Guardia di Finanza ha proceduto all’acquisizione di documentazione inerente l’offerta pubblica di acquisto e scambio annunciata in data 24 febbraio avente ad oggetto le azioni Rai Way. La fattispecie ipotizzata è quella prevista dall’articolo 185 del Testo unico della finanza“, relativo a ipotesi di manipolazione del mercato. “La società ribadisce la piena correttezza dell’operato proprio e dei suoi amministratori che è sempre stato improntato al rispetto delle leggi e alla trasparenza e completezza delle informazioni rese al mercato”.

Di seguito, la situazione aggiornata al 7 maggio relativa alla partecipazione di BlackRock in Ei Towers (qui gli altri azionisti).


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!