Fideuram, Colafrancesco presidente

LA NOMINA UFFICIALE Matteo Colafrancesco (nella foto), attualmente amministratore delegato e direttore generale di Banca Fideuram, è stato nominato presidente della stessa banca. La notizia, anticipata mesi fa da bluerating.com (vedi notizia) è stata ufficializzata ieri al termine del consiglio di gestione della controllante Intesa Sanpaolo che ha provveduto a nominare Enrico Salza, attuale presidente di Banca Fideuram, quale nuovo presidente di Intesa Sanpaolo Group Services.

LA NUOVA DIVISIONE
– La nomina di Colafrancesco è propedeutica alla partenza dal primo luglio della nuova Divisione Private Banking che nascerà dall’accorpamento tramite acquisizione di Intesa Sanpaolo Private Banking (Ispb) in Banca Fideuram, secondo un piano elaborato da McKinsey sotto la diretta supervisione di Carlo Messina, ceo di Intesa. La nuova realtà, prima banca private italiana, avrà come marchio forte quello di Fideuram e ciò quindi lascia presagire che a Colafrancesco saranno affidate deleghe non solo di rappresentanza. L’amministratore delegato sarà Paolo Molesini, attualmente a.d. di Ispb, di cui peraltro Colafrancesco è già vicepresidente.

GLI ALTRI PROTAGONISTI – Nel futuro organigramma Antonello Piancastelli sarà responsabile della rete Fideuram mentre avrà un ruolo rilevante Andrea Chioatto, attualmente responsabile dell’area governo della nascente divisione, top manager vicinissimo a Messina e uomo-cerniera tra Banca Fideuram e Ispb.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!