Illtycaffè colloca bond senior unsecured per 70 milioni di euro

ILLYCAFFE’ EMETTE BOND SENIOR UNSECURED – Anche illycaffè Spa ricorre al debito: l’azienda triestina ha infatti emesso il 30 luglio scorso obbligazioni “senior unsecured” per un importo nominale complessivo di 70 milioni di euro. Il prestito, non soggetto a rating, è interamente sottoscritto da Pricoa Capital Group nel suo ruolo di “Sole Underwriter”, precisa una nota, aggiungendo che il contratto prevede una “shelf facility”, attivabile dalla società, che permetterà l’estensione dell’emissione obbligazionaria fino a un importo corrispondente a 140 milioni di dollari americani.

DURATA DI 12 ANNI, TASSO DEL 3,35% – Le obbligazioni avranno una durata di 12 anni e una vita media di 10 anni, con una cedola fissa del 3,35% su base annua. L’operazione garantisce maggiore flessibilità finanziaria e un’efficace differenziazione delle fonti di finanziamento per sostenere i progetti di sviluppo della società triestina. Il collocamento, precisa la nota, è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali qualificati.

ANDREA ILLY:  CAPITALI PER ESPANDERCI – Commentando l’operazione Andrea Illy, presidente e Ceo di illycaffè, ha sottolineato come rappresenti “una dimostrazione della credibilità del nostro progetto in un momento in cui illycaffè è impegnata in un piano di sviluppo globale”. Come noto illycaffè punta al raddoppio del fatturato nel lungo termine. Il piano di crescita, supportato da un mix equilibrato di mezzi propri e strumenti finanziari innovativi, si concentra su due aree di rilievo: l’aumento della quota mercato nel segmento della “premium hospitality” a livello globale, con lo sviluppo del mix  prodotti/servizio,  e l’estensione alle altre occasioni di consumo (in particolare a casa), attraverso sistemi di preparazione distribuiti selettivamente e tramite punti vendita monomarca.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: