Clamoroso: divorzio Salone Risparmio-Bocconi

IL SALONE TRASLOCA – Clamorosa novità nel mondo del risparmio gestito italiano. Il prossimo Salone del Risparmio, infatti, non si svolgerà più presso l’Università Bocconi di Milano nel nuovo centro congressi dell’ateneo di via Roentgen 1 dove si teneva da cinque anni ma troverà spazio, molto probabilmente, in una struttura ricettiva della Fiera del capoluogo lombardo. La decisione di cambiare la sede del Salone per la settima edizione prevista nel 2016 sarebbe maturata in seno ai vertici di Assogestioni, l’associazione delle case di asset management presieduta da Giordano Lombardo, che com’è noto è l’organizzatrice della importante manifestazione.
 
I MOTIVI DEL TRASFERIMENTO – Non sono chiari tutti i motivi che hanno determinato il cambiamento di “location”, ma pare che uno di essi sia legato a una certa “rigidità” della struttura universitaria ricettiva che, pur prestigiosa, obbligava però gli sponsor a un esborso significativo da una parte e non permetteva poi di intervenire più di tanto sugli allestimenti. La prima edizione del Salone (2010) si tenne presso Palazzo Mezzanotte a Milano, un anno dopo lo spostamento in Bocconi.
 

L’EVENTO – Il Salone è il più importante evento italiano interamente dedicato al settore del risparmio gestito. Riunisce nell’arco di tre giorni tutti gli operatori dell’industria (sgr, sim, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari) e le società di servizi che lavorano a stretto contatto con gli addetti ai lavori, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dei media. Il programma della manifestazione prevede conferenze e seminari dedicati al settore dell’asset management e ai temi legati al mondo del risparmio e dell’investimento, oltre a corsi di formazione gratuiti. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!