Intesa Sanpaolo lancia bond at1

INTESA SANPAOLO CEDE MENO DEGLI INDICI GENERALI – Intesa Sanpaolo cede attorno allo 0,4% stamane, facendo leggermente meglio degli indici in una seduta dominata finora da una certa prudenza dopo tre giornata di continui rialzi, complice la chiusura negativa di ieri di Wall Street e le prese di profitto scattate stamane in Asia, con Tokyo a -2,51%, Hong Kong che ha ceduto il 2,57%, Shanghai terminata a -1,39% e Shenzen a -1,58%.

IN GIORNATA EMISSIONE BOND AT1 – La banca italiana ha fatto sapere che intende emettere, entro il 2017, fino a 4 miliardi di “additional Tier 1” (At1) bond in modo da rendere più efficiente la composizione del capitale. In giornata dovrebbe essere collocata la prima tranche di questi bond denominata in dollari e “’callable” dopo il decimo anno. Le prime indicazioni parlavano stamane di un rendimento attorno all’8%.

STRUMENTI PER MIGLIORARE GESTIONE CAPITALE – I bond di tipo At1 sono tipicamente perpetui e consentono all’emittente (traminte una svalutazione anche solo temporanea del titolo) di incrementare il “Common equity Tier 1” (Cet1) nel caso in cui dovesse scendere sotto una determinata soglia chiamata “trigger” che nel caso del bond di Intesa Sanpaolo, come ha segnalato Fitch in una nota, è fissata al 5,125%. Al 30 giugno scorso il Cet1 di Intesa Sanpaolo era pari al 13,4%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!