Bollettino Consob: Mediolanum e Fineco si distinguono per capitalizzazione

LE CLASSIFICHE DELLA CONSOB – Il Bollettino statistico semestrale della Consob (vai qui per la notizia precedente) fa anche un’analisi dei listini di Piazza Affari. E compila le conseguenti classifiche, che vedono i titoli del risparmio gestito difendersi discretamente. Nella tabella delle azioni di società quotate italiane più scambiate nel primo semestre 2015, c’è un solo titolo del settore: è Azimut, e compare al 20esimo posto. Quanto alle principali società quotate italiane per capitalizzazione al 30 giugno 2015, la prima del comparto è Mediolanum, 17esima nella classifica generale, con 5,5 miliardi di euro di euro di capitalizzazione. Segue a qualche posizione di distanza Fineco, con una capitalizzazione di 4 miliardi.
 
LA PERFORMANCE DI ANIMA – Tra le azioni di società quotate italiane con la migliore performance nel primo semestre del 2015, si distingue – quinta nella classifica generale – Anima Holding, che secondo i dati riportati nel Bollettino Consob nel primo semestre dell’anno ha conseguito un rendimento, dividendi inclusi, del 93,2%, pari invece all’89,2% se si escludono i dividenti. L’extrarendimento rispetto all’indice settoriale nel primo semestre dell’anno è stato pari al 51,2%. Seconda del settore nella tabella è Azimut Holding, con un rendimento dividendi inclusi del 50,4% e del 46% dividendi esclusi e con un extrarendimento dell’8%. Fineco, dal canto suo, ha registrato rispettivamente un 44,5%, un 40,3% e un 15,5%.
 
ALL’ATTENZIONE DEI FONDI COMUNI – Nessun gruppo quotato del comparto compare nella classifica delle azioni di società quotate italiane con la peggiore performance nel primo semestre 2015, mentre nella tabella su acquisti e vendite di azioni di società quotate italiane nel primo trimestre del 2015 da parte di fondi comuni aperti di diritto italiano e di gestioni di patrimoni mobiliari istituite in Italia riappare Fineco.
 
Clicca per sfogliare le tabelle tratte dal Bollettino Consob (da pagina 9 a pagina 13).
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!