Da Apple bonus multimilionario a Tim Cook

BONUS MULTIMILIONARIO ALLA APPLE – Un lavoro ben fatto va ben retribuito e negli Usa questo può significare per i migliori manager compensi multimilionari. L’ultima conferma viene da Apple, il cui Ceo, Tim Cook, ha appena ricevuto 89,2 milioni di dollari in azioni grazie alla performance registrata dal titolo in borsa nell’ultimo anno. In particolare, come ha riferito l’agenzia Bloomberg, a Cook sono andati 560 mila titoli Apple valutati 159,27 dollari l’uno sulla base del prezzo di chiusura di mercoledì scorso (quando il bonus è stato erogato).

DA INIZIO ANNO IL TITOLO SFIORA IL +40% – Da allora il titolo Apple è salito ancora e oggi oscilla a 161,45 dollari, con un incremento dell’1,37% ovvero di ulteriori 1,22 milioni di dollari di plusvalenza latente per Cook, il cui bonus vale dunque al momento oltre 90 milioni di dollari. Può sembrare uno sproposito, ma il titolo Apple solo da inizio anno guadagna il 39,3%, avendo registrato un rialzo del 53,76% negli ultimi 12 mesi di borsa.

COOK HA SAPUTO SUCCEDERE DEGNAMENTE A JOBS – Da quando è succeduto a Steve Jobs, Tim Cook, su cui più di un analista aveva espresso dubbi, ha dimostrato di saper gestire al meglio Apple: la casa di Cupertino ha infatti visto i business “tradizionali” continuare a performare in maniera più che soddisfacente, continuando inoltre a investire in nuove e promettenti aree d’attività con cui in futuro andare a rimpinguare i flussi di cassa quando Mac, iPod e iPhone andranno gradualmente a perdere quota. Il mercato ha così dato ragione al manager, col titolo che dal 2014 a oggi è più che raddoppiato a Wall Street, superando gli 834 miliardi di capitalizzazione di borsa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!