Blue Day”, una quotazione di successo

Il giorno 11 dicembre 2015 sono iniziate le negoziazioni del titolo BLUE FINANCIAL COMMUNICATION alla Borsa di Milano. Simbolicamente abbiamo suonato la campanella e dato l’avvio alle contrattazioni del giorno. È stato un momento molto emozionante che rappresenta un punto di arrivo dopo 20 anni di vita della nostra casa editrice. È stata anche una verifica del nostro stato di salute perché nei mesi precedenti la quotazione abbiamo dovuto un grande lavoro di preparazione documentale, definire una base di investitori istituzionali e il prezzo giusto. Il momento della verità era legato all’accoglienza che il mercato avrebbe riservato all’operazione. E tutto è andato benissimo, con il titolo che è cresciuto oltre il 10% nelle prime ore confermando la validità dell’operazione nel suo complesso.
 
Ora bisogna continuare a crescere e dare nel tempo conferme del nostro piano industriale innovativo e dei risultati che ne conseguiranno. Oggi lo scenario è piu che mai propizio per chi si occupa di informazione sulla gestione del risparmio, infatti queste settimane sono dominate dalla crisi di fiducia verso il mondo bancario che per anni è stato percepito come sicuro e affidabile per i risparmiatori. Il concetto di gestione dei prodotti diversificati come i fondi comuni si scontrava con la logica del “poco ma certo” di prodotti come le obbligazioni bancarie. Oggi questa convinzione si è dimostrata non vera. Nel contempo lo Stato ha collocato obbligazioni a tassi ridicoli e (con il rischio di svalutazione dei titoli legato a un rialzo futuro dei tassi) molti risparmiatori preferiscono addirittura sottoscrivere Bot con rendimento negativo. I risparmiatori sono confusi e i media spesso alimentano il panico.
 

Nel contempo la rivoluzione digitale fa segnare nuovi record: i correntisti online in Italia sono oltre 17 milioni e, secondo lo studio di Mediobanca appena pubblicato, stanno crescendo al ritmo di 100.000 al mese con il 25% di questi che preferisce gestire il conto solo a distanza. In tale contesto, è chiaro che il ruolo dei consulenti – che siano promotori, bancari o digitali – sta diventando cruciale per orientare correttamente i risparmiatori in un mercato cosi volatile. Noi di BLUE FINANCIAL COMMUNICATION ci siamo impegnati a offrire soluzioni informative per ogni sistema distributivo, coniugando i media tradizionali con quelli più innovativi per essere, a tutti gli effetti, la prima “media & digital company” nel settore dell’editoria finanziaria. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!