“Voluntary disclosure”, ultimo sprint

SPRINT FINALE – La “voluntary disclosure” si avvia allo sprint finale, salvo ripensamenti (probabili) da parte del governo di riaprire i termini della procedura per il rientro dei capitali che assicurerà un gettito fiscale di circa 4 miliardi di euro (vedi notizia). Da qui a fine anno si susseguono gli appuntamenti importanti per il contribuente che ha deciso di regolarizzare la sua posizione.
In dettaglio.

Il 29 dicembre 2015 scade il termine per l’integrativa di Unico 2015. E’ il termine ultimo per la cosiddetta “integrativa sprint” di Unico 2015 (per i redditi dell’anno d’imposta 2014) con le sanzioni del quadro RW pari a 258 euro ravvedibili. Se sono dovute imposte si dovrà procedere poi a ravvedere gli omessi o carenti versamenti nei termini previsti dall’articolo 13 del dgls 472/1997.

Il 30 dicembre 2015 scade il termine per la presentazione di: eventuale istanza integrativa, relazione accompagnatoria e relativa documentazione.

Il 31 dicembre 2015 scade il termine di conferimento del mandato a una fiduciaria in caso di rimpatrio giuridico (o fisico) se si vuole evitare l’obbligo di completare il quadro RW anche in Unico 2017, riferito al periodo 2016.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!