Fondi, il re del 2015 è Vanguard

C’è un vincitore assoluto dell’industria mondiale dell’asset management nel 2015: si chiama Vanguard. Per il quarto anno consecutivo, infatti, il gruppo guidato da Bill McNabb (nella foto), campione della gestione passiva e dai costi bassissimi, ha registrato afflussi eccezionali e proprio la sua basa struttura dei costi è destinata a mettere sotto pressione questa voce dei competitor, a partire da BlackRock e Pimco.

Nel dettaglio le sottoscrizioni nette per Vanguard sono salite durante lo scorso anno a 256 miliardi di dollari, più di tutti i competitor e con un incremento del 5,3% rispetto al 2014. Si pensi che negli ultimi 5 anni le sottoscrizioni nette di Vanguard sono state pari a circa 1 trilione di dollari, cioè più del doppio di quanto raccolto da tutti gli hedge fund nello stesso periodo.

Fondato nel 1975 in Pennsylvania, Vanguard grazie alla struttura commissionale bassissima di è ormai posizionato, a livello mondiale, come secondo asset manager, con attivi pari a 3,4 trilioni di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!