Banca Generali macina record

ANNO DA RICORDARE –  Banca Generali archivia un 2015 stellare. L’utile netto consolidato, comunicato ieri al termine del consiglio d’amministrazione, è infatti balzato a 203,6 milioni di euro (+27% sull’anno), i ricavi sono in aumento a 466 milioni (+11%), così come le commissioni di gestione a 459 milioni (+28%), mentre a dimostrare un’efficiente gestione il cost/income ratio è in calo al 36,5%.

Le masse totali sono progredite del 14% arrivando a 41,6 miliardi, in crescita di 15,4 miliardi nel triennio 2012-15, la raccolta netta dell’anno è stata di 4,64 miliardi (+37%) e anche il nuovo anno è partito bene visto che gennaio ha segnato 530 milioni (+30%). Nel dettaglio, le masse gestite sono salite a 31,8 miliardi (+16%) e rappresentano il 76% del totale, con un progresso di un punto percentuale rispetto allo scorso anno e di ben sette punti percentuali rispetto al 69% di inizio 2013. Nel corso del 2015, lo sviluppo della componente gestita è stato favorito dal successo della innovativa polizze multi-ramo BG Stile libero che ha quasi raddoppiato le masse nell’anno raggiungendo i 4,3 miliardi di patrimonio (+96%). 

Banca Generali si conferma un gruppo in crescita di business ma anche sempre più solido dal punto di vista patrimoniale. Il Cet 1 ratio è arrivato al 14,3% (+210 bps), il Total Capital ratio al 15,9% (+170 bps), con un Excess capital a di 213 milioni (+35%). 

L’amministratore delegato di Banca Generali, Piermario Motta (nella foto), ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi di un risultato eccezionale in tutti i principali indicatori economici e patrimoniali, rivelando così al meglio il grande lavoro, la passione, e la dedizione che fanno di Banca Generali un’eccellenza nel segmento dei finanziari in Italia. In un momento di complessità e pressioni sui mercati ed intorno al credito la nostra strategia orientata alla prudenza e alla solidità, con grande trasparenza nella qualità del bilancio e nell’approccio alla clientela, sta catalizzando l’attenzione delle famiglie che necessitano di consulenza qualificata e versatilità di soluzioni”.  

 
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!