Oro e borse, le strade torneranno a dividersi?

UN BUON TRIMESTRE PER L’ORO – Mentre il primo trimestre è stato nel complesso appannaggio di beni rifugio come l’oro, complice la pessima partenza d’anno avuta da asset a rischio come le azioni, il mese di marzo ha visto il metallo biondo recedere dai massimi degli ultimi 15 mesi. In molti si chiedono ora cosa potrà succedere, visto che, come notano gli analisti di Source, nel complesso l’oro ha tenuto bene da quando è partito il rimbalzo dei mercati azionari, attorno a metà febbraio.

MARZO NON HA FATTO GRANDI DANNI – Negli ultimi 45 giorni infatti l’indice Vix, che misura la volatilità dei mercati, si è più che dimezzato. Se il gap creatosi dovesse chiudersi, sarà attraverso un nuovo calo dell’oro o un ribasso dei mercati azionari? Mentre molti analisti sembrano temere una nuova fase di turbolenza per le borse, complice la persistente debolezza del petrolio anche in assenza di dati macro particolarmente negativi, gli esperti di Source scommettono su un raffreddamento ulteriore dei prezzi dell’oro, che continua a sembrare sopravvalutato a lungo termine (e tale rimarrà, avvertono gli esperti, sinché le quotazioni non torneranno a oscillare nel range 600-800 dollari l’oncia).

DIFFICILE CHE BORSE E ORO PROCEDANO A BRACCETO – A sostenere il metallo biondo o comunque a limitarne la caduta contribuiscono tuttavia alcuni fattori: il dollaro è tornato a indebolirsi e questo è a supporto delle quotazioni delle materie prime espresse in dollari, come lo stesso oro. Le attese di inflazione sono ugualmente in crescita, essendo passate dall’1,2% all’1,63% in media, ma questo fattore potrebbe rivelarsi meno favorevole per l’oro se si traducesse in una maggiore fiducia circa una ripresa economica sostenibile e priva di spinte inflattive violente. Il vero supporto all’oro è tuttavia stato l’ulteriore calo dei tassi. Potrà questa tendenza andare ancora avanti a lungo? La risposta finale dipenderà, come il destino dei mercati azionari e dell’oro, dall’andamento dei dati macro americani e mondiali che saranno diffusi nelle prossime settimane.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: