Seduta positiva per le maggiori banche italiane ed europee

KBW SEMPRE PIU’ POSITIVO SU BANCHE ITALIANE – Gli investitori sembrano apprezzare il giudizio degli analisti di Keefe, Bruyette & Woods, sempre più positivi sulle banche italiane. Il broker, specializzato in banche, assicurazioni e società finanziarie, stamane ha infatti alzato il target price di Unicredit da 18,2 a 18,7 euro per azione, confermando un giudizio di “outperform” (farà meglio del mercato) e il titolo ha subito reagito, chiudendo la giornata in rialzo del 3,14% a 17,72 euro per azione, con oltre 17,2 milioni di pezzi scambiati.

TARGET PRICE MIGLIORATI, CONFERMATI OUTPERFORM – Keefe, Bruyette & Woods ha anche migliorato il il target price di Bper Banca, portandolo a 6,40 euro dai 5,85 euro per azione precedenti, sempre confermando un rating “outperform”. Anche in questo caso la reazione del titolo a Piazza Affari è stata più che positiva, con una chiusura a 4,804 euro (+3,09%) a fronte di oltre 7,1 milioni di azioni passate di mano. “Outperform” confermato ma target price portato da 3,11 a 3,50 euro anche per Banco Bpm: in questo caso il titolo ha terminato la giornata in rialzo del 3,01% a 3,22 euro, con oltre 26,4 milioni di titoli trattati.

TASSI IN RIALZO FANNO BENE ALLE BANCHE EUROPEE – Infine il broker ha alzato il target price di Intesa Sanpaolo (rating anche in questo caso confermato a “outperform”) a 3,5 dai precedenti 3,36 euro per azione. Il titolo ha poi chiuso la seduta a 2,882 euro (+0,98%), con quasi 94 milioni di azioni scambiate nell’arco dell’intera giornata. Si noti come oltre ai giudizi dei broker, l’incremento dei tassi di mercato (il rendimento dei Bund decennali è risalito allo 0,39% dallo 0,33% di ieri, quello dei Btp è tornato al 2% dall’1,96% della vigilia) ha contribuito a far vivere una giornata positiva al comparto bancario in tutta Europa, con Deutsche Bank salita del 3,6%, Societe Generale del 2,7% e Bnp Paribas del 2,4%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!