Intesa Sanpaolo cede pro soluto portafogli crediti “in bonis”

INTESA CEDE PORTAFOGLI CREDITI IN BONIS – Intesa Sanpaolo ha segnalato in una nota di aver ceduto “pro soluto” tramite Accedo, società di credito al consumo interamente controllata e dedicata alla distribuzione di credito al consumo su canali esterni al gruppo, un portafoglio di crediti al consumo “in bonis” assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione per circa 1,6 miliardi di euro e raggiunto un accordo per la cessione, sempre “pro soluto”, entro il prossimo 27 maggio, di un altro portafoglio di crediti al consumo” in bonis” per circa un miliardo di euro.

ACQUIRENTI INDIPENDENTI DAL GRUPPO INTESA SANPAOLO – I due portafogli, precisa la nota, saranno ceduti a due società veicolo appositamente costituite, indipendenti dal gruppo Intesa Sanpaolo e gestite dal servicer terzo Zenith Service, che ne finanzieranno il prezzo di acquisto attraverso l’emissione di asset-backed securities entro il prossimo 30 giugno. Le tranche junior saranno sottoscritte dal fondo Christofferson Robb & Company, mentre un pool di banche internazionali, guidato da Banca Imi e composto da Banca Imi stessa, Citigroup, Goldman Sachs International e Jp Morgan, sottoscriverà le tranche senior e mezzanine.

ACCEDO SOTTOSCRIVERA’ IL 5% TRANCHE SENIOR E MEZZANINE – Accedo sottoscriverà il 5% di ciascuna delle tranche emesse, ai sensi della direttiva Crr. La finalizzazione dell’operazione è pertanto subordinata al verificarsi di determinate condizioni in linea con gli standard di mercato. Le due operazioni, che si inseriscono nell’ambito delle dismissioni di attività “non core” indicate nel Piano d’Impresa 2014-2017, prevedono il pagamento di un prezzo in linea con i valori di carico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!