Piazza Affari sale, dalle trimestrali arrivano sorprese positive

MILANO APPREZZA LE TRIMESTRALI – Piazza Affari apre l’ultima seduta della settimana con indici in deciso allungo, ancora una volta in scia al comparto bancario che beneficia di alcune trimestrali migliori delle attese. Dopo tre quarti d’ora di scambi il Ftse Mib segna +1,06%, il Ftse Italia All-Share guadagna lo 0,98% e il Ftse Italia Star che oscilla a +0,49%.

BPER A TUTTO GAS – Tra le blue chip tricolori si mette in luce Bper, con un rialzo superiore all’8,7%, grazie ad una trimestrale caratterizzata da un incremento del 2,8% del margine d’intermediazione a 518,1 milioni, legato in particolare ai profitti da trading (51,1 milioni, rispetto ai 9,4 milioni di un anno prima), e un risultato lordo di gestione in crescita dell’1,2% a 212,6 milioni. Il calo di accantonamenti e poste straordinarie permette all’utile netto di risalire del 20,5% a 33,8 milioni.

CONTI POSITIVI PER MEDIOBANCA E YOOX NET A PORTER – Molto bene anche Mediobanca, che ha chiuso l’esercizio 2015-2016 al 30 giugno con un utile netto di 604,5 milioni (+2%) e ricavi record di 2,047 miliardi grazie alla crescita del margine di interesse e sfiora il 5% di rialzo a Piazza Affari. Bene pure Yoox Net a Porter, a sua volta sulla scia di una semestrale migliore delle attese ed in recupero di 4 punti, mentre è nuovamente in calo Recordati (-2,17%), che risente del taglio del giudizio i Jefferies a “hold” (mantenere).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!