Piazza Affari, la speculazione fa correre i titoli finanziari

PIAZZA AFFARI CHIUDE A +2,5% – Finalmente una seduta di deciso recupero per Piazza Affari che deve ringraziare la speculazione sui titoli finanziari e alcuni buoni dati macro che hanno contribuito a far risalire l’appetito per il rischio degli investitori. A fine giornata il Ftse Mib segna +2,5%, il Ftse Italia All-Share sale del 2,23% mentre il Ftse Italia Star si accontenta di chiudere a +0,46%.

FINANZIARI ANCORA PROTAGONISTI – Tra le blue chip si mettono in luce ancora una volta i titoli finanziari, a partire da Finecobank (+7,9%), favorita dalle voci secondo cui la capogruppo Unicredit (+6,63%) potrebbe optare per cedere la rimanente quota del 40,1% in Bank Pekao per incassare oltre 3,6 miliardi di euro e ridurre così sensibilmente la necessità di capitali. Unicredit, secondo altre voci, potrebbe anche rafforzare ulteriormente la controllata Bank Austria, a cui a inizio mese aveva già versato un miliardo di euro.

MEDIOBANCA CERCA UN’INTESA TRA MEDIASET E VIVENDI – Tra le altre blue chip si sono messe in luce Ubi Banca e Mediobanca, la prima sempre al centro di voci circa un possibile interesse per una delle quattro “good bank” che entro fine settembre dovranno essere cedute, anche singolarmente, la seconda coinvolta nelle trattative tra Mediaset e Vivendi per trovare un armistizio che potrebbe prevedere il parcheggio di una quota di Mediaset Premium presso un investitore istituzionale. In frazionale ribasso solo Campari e Italcementi, poco sotto i livelli di ieri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!