Bpm e Banco Popolare subito in luce a Piazza Affari

INDICI STABILI IN AVVIO DI GIORNATA – Piazza Affari apre con indici che si limitano a oscillare attorno ai livelli della chiusura precedente, mentre anche sul mercato obbligazionario il rendimento (1,11%) e lo spread (1,19%) del Btp decennale guida nei confronti del Bund tedesco restano stabili. Il Ftse Mib è al momento invariato, al pari del Ftse Italia All-Share, mentre il Ftse Italia Star cede lo 0,16%.

DEUTSCHE BANK AL CENTRO DEI RUMOR – A tenere banco tra le blue chip del mercato azionario italiano sono sempre i titoli del comparto bancario, tanto più che oggi la stampa tedesca parla di una possibile fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank, ipotesi che tuttavia sarebbe ancora in una fase di studio preliminare e non è detto si possa concretizzare.

CORRONO BPM E BANCO POPOLARE – In risposta a Piazza Affari sono proprio i bancari a presentare i primi spunti positivi, con Bpm e Banco Popolare (ormai in vista della fusione) che salgono di circa l’1,7% a testa. Bene anche Unipol (+1,65%) che prosegue la corsa iniziata ieri, Azimut (+1,5%), Ubi Banca (+1,4%) e mentre Mediobanca (+1,2%). Tirano invece il fiato i titoli del lusso e quelli petroliferi e del cemento, con Tenaris che perde poco meno di un punto mentre Buzzi Unicem, Moncler, Yoox Net a Porter, Snam e Luxottica cedono tra lo 0,4% e lo 0,7% ciascuno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!