Allianz diventa socio di minoranza in MoneyFarm

ALLIANZ VENTURE ENTRA IN MONEYFARM – Anche Allianz si unisce a investitori del calibro di United Ventures e Cabot Square Capital, per supportare la crescita di Moneyfarm, startup fintech italiana specializzata nella consulenza finanziaria tramite robo-advisory. L’assicuratore tedesco ha infatti rilevato attraverso Allianz Ventures una quota di minoranza per una cifra che il Financial Times stima attorno ai 7 milioni di dollari.

PROFITTEVOLI ENTRO TRE ANNI – L’ingresso del colosso assicurativo tedesco, tra i principali operatori al mondo nel campo del risparmio gestito, potrebbe anche consentire a Moneyfarm di allargare al risparmio previdenziale la sua offerta di prodotti finanziari, al momento limitata agli Etf. Di sicuro aver “imbarcato” un marchio noto come quello di Allianz tra gli azionisti di Moneyfarm potrà rivelarsi un asset di marketing importante per la società che venne fondata nel marzo 2011 da Paolo Galvani, Giovanni Daprà e Andrea Scarso e che lo stesso Paolo Galvani, in una intervista, ha ribadito voler arrivare ad essere profittevole nell’arco del prossimo triennio.

AD ALLIANZA LA FINTECH PIACE MOLTO – La quota e il controvalore esatto della transazione non sono stati resi noti ufficialmente, ma che Allianz mostri un notevole interesse per le startup operanti nel settore fintech è confermato dalla nascita di Allianz X, società che si propone di “identificare, sviluppare e scalare nuovi modelli di business nel settore Insurtech”, nonché dall’acquisizione di una quota nella fintech berlinese Simpesurance.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!