Piazza Affari ancora in rialzo, Mps prosegue la sua corsa

PIAZZA AFFARI ANCHE OGGI AL TOP IN EUROPA – Dopo una mattinata prudente Piazza Affari rompe gli indugi e sfrutta la discreta partenza di Wall Street per riprendere a macinare terreno, col Ftse Mib che chiude a +0,46%, il Ftse Italia All-Share in rialzo dello 0,51% mentre il Ftse Italia Star viene fissato a +0,59%. Quanto basta per risultare anche oggi tra le migliori borse europee, visto che Londra chiude a +0,30%, Parigi non va oltre un rialzo dello 0,32% e Francoforte si ferma a +0,19%, con anche il paniere paneuropeo Eurostoxx50 che sale solo dello 0,34%.

MPS CONTINUA A CORRERE – Tra le blue chip di Piazza Affari prosegue la corsa di Mps (+7,22%) nonostante il Cda della banca abbia preso tempo riguardo il piano di rafforzamento proposto da Corrado Passera, in alternativa a quello elaborato da Jp Morgan e Mediobanca, piano che prevederebbe l’ingresso di nuovi soci finanziari tra i soci di Mps e un minor esborso da parte del mercato e non richiederebbe più la preventiva conversione dei bond subordinati della banca senese.

BENE ANCHE BPER E SAIPEM – In deciso allungo anche Bper (che ha fissato pari a 3,8070 euro per azione il diritto di recesso per i soci che non approveranno la trasformazione in Spa) e Saipem, oltre a Mediobanca e Unipol, tutti con guadagni compresi tra il 4,8% e il 2,5% a testa. Qualche vendita persiste sino alla fine su Exor, Prysmian, Buzzi Unicem e Moncler, tra lo 0,9% e lo 0,75% di calo a fine giornata. Negative in mattinata, Banco Popolare (+0,38%) e Bpm (-0,12%) terminano a poca distanza dalle chiusure di ieri, stringendo ulteriormente il residuo gap rispetto ai valori di concambio previsti dalla prossima fusione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: