Tra Fintech e Mifid 2: le nuove regole del gioco a ITForum Milano

A 40 giorni esatti dall’avvio della Mifid 2, che entrerà in vigore il 3 gennaio 2018, rappresentanti del mondo associativo, responsabili di rete e alcune fra le maggiori case di gestione presenti in Italia spiegheranno come si stanno preparando alla rivoluzione del risparmio. Ma non finisce qui. In parallelo, esponenti del mondo delle criptovalute, dei system trading e del FinTech si riuniranno per fare il punto sui mercati a fine anno e sull’evoluzione tecnologica. Succederà giovedì 23 novembre a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, in occasione di ITForum Milano 2017 (cliccare qui per iscriversi): 50 espositori e 20 tavole rotonde per presentare nuovi processi e prodotti e le analisi sulle migliori opportunità di trading e di investimento sui mercati.

La tavola rotonda d’apertura, alle 9.30, si inserisce nel solco della riflessione avviata a maggio a Rimini e si intitola “Disruption: quale futuro per i servizi finanziari nell’era del Fintech”: soprattutto, costituirà il primo evento targato Forbes Live. Condotta da Oscar Giannino, si concentrerà sugli accadimenti degli ultimi sei mesi e sarà aperta a consulenti e investitori. A seguire, due tavole rotonde su Mifid 2 coordinate da Marco Muffato per comprendere fino in fondo gli impatti che la direttiva avrà sul mondo della consulenza finanziaria. Il primo workshop vedrà protagoniste le principali associazioni di categoria, mentre il secondo potrà contare sulla partecipazione delle maggiori reti di consulenza finanziaria.

Il punto di vista dei gestori sarà invece affrontato in “Come gli asset manager si stanno preparando per Mifid 2”, con Marco Caprotti di Morningstar che metterà a confronto alcuni noti player di mercato sugli aspetti della normativa che potrebbero essere migliorati, oltre a presentare l’ultimo studio Morningstar sull’impatto che la tendenza a investire in prodotti a basso costo potrà avere sull’industria. Focus anche sui nodi che potrebbero dover affrontare gli studi legali che avranno a che fare con contenziosi relativi a Mifid 2.

Parallelamente alle conferenze su Mifid 2, sono previste due mezze giornate dedicate a “Il patrimonialista: la professione del futuro”, organizzate da For Finance Academy. Infine, dalle 16.30 alle 17.30, “Digital Finance-Tecnologia al servizio dei consulenti” chiuderà il giro di workshop dedicati all’investment con una tavola rotonda moderata da Marco Barlassina, che approfondirà le soluzioni a disposizione degli intermediari finanziari per operare in sicurezza ed efficienza in ottemperanza con le nuove regole. Confermata per tutto il giorno la FintechAge Area.

E non è tutto. “Con sessioni didattiche e formative con i migliori trader italiani, operatività di Borsa in tempo reale e dibattiti sugli scenari macroeconomici più probabili, anche gli appassionati di trading non verranno delusi“, commenta Mauro Pratelli (nella foto a sinistra), direttore di ITForum. “Quest’anno si parlerà anche della rivoluzione silente operata dalla blockchain e dalle criptovalute, un argomento molto dibattuto all’interno delle trading community ma sul quale le informazioni sono ancora scarse. A ITForum avremo il piacere di ospitare una delle prime conferenze in materia, intitolata ‘Bitcoin tra bolla e rivoluzione’, coordinata da Claudio Kaufmann“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!