Consob, trasparenza con vista 2020

La prevenzione della corruzione e l’attenzione al tema della trasparenza si confermano al centro dell’attività di Consob. L’autorità di vigilanza ha infatti pubblicato il nuovo piano triennale di prevenzione della corruzione  e della trasparenza  (Ptpc) 2018-2020.

Come recita il portale di Consob, la redazione del Ptpct, secondo quanto previsto dalla legge n. 190/2012, si ispira ai principi di risk management o gestione del rischio per individuare, mappare e valutare il rischio corruttivo cui l’amministrazione è potenzialmente esposta e per individuare misure di correzione e prevenzione dedicate e adeguate al proprio contesto operativo. Il processo di gestione del rischio corruttivo deve essere mirato: all’individuazione degli eventi rischiosi, il cui verificarsi incide sulle attività, generando conseguenze di varia natura; all’identificazione del grado di esposizione al rischio corruttivo.

In esso sono, quindi, definiti gli obiettivi ed è illustrato il processo di gestione del rischio, con la descrizione in dettaglio delle misure utilizzate per l’analisi e la valutazione del rischio e l’individuazione degli interventi individuati come prioritari. Viene, poi, indicato un programma per l’adozione delle misure di contenimento del rischio corruttivo e sono delineate le modalità di monitoraggio.

L’aggiornamento annuale del Piano è redatto sulla base (a) degli esiti del monitoraggio sull’attuazione del piano, (b) di eventuali cambiamenti organizzativi importanti all’interno dell’Istituto, ovvero (c) di modifiche normative o nuove procedure anticorruzione, nonché (d) nel caso in cui siano emersi rischi non considerati in fase di predisposizione del Ptpct stesso.

Il Ptpc aggiornato è sottoposto all’approvazione della Commissione entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Il piano triennale di prevenzione della corruzione  e della trasparenza  (Ptpc) 2018-2020 ed i relativi allegati sono disponibili sul sito internet della Consob nella sezione “Autorità trasparente – Altri contenuti – Corruzione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!