Trading senza autorizzazione, la sanzione di Consob

Dopo il pezzo di ieri dedicato al fenomeno delle pratiche di telemarketing dei broker abusivi, ci ritroviamo oggi a segnalarvi l’ennesima sanzione di Consob nei confronti di soggetti che hanno proposto servizi di investimento in Italia senza la necessaria autorizzazione.

Protagonisti del provvedimento la Sig.ra Vanessa Marie-Antoine Payet in qualità di Director della Crlink Limited e, a titolo di responsabilità solidale, la società stessa.

Tramite il sito www.optioncm.com, consultabile anche in lingua italiana, veniva offerto ad investitori residenti in Italia – dietro apertura di un conto e previo versamento di una provvista – la possibilità di negoziare opzioni binarie, tramite la piattaforma di trading on line “optioncm”accessibile dal suddetto sito. Oggetto di negoziazione erano “opzioni binarie” e risultavano esposti di risparmiatori italiani che avevano riferito perdite dagli investimenti effettuati. L’attività in oggetto (sulla base degli accertamenti anche ispettivi svolti sul web nel periodo dal 6 novembre al 3 dicembre 2015, data dell’ultima verifica svolta sul web) è riconducibile ad un servizio d’investimento, la cui prestazione in via professionale nei confronti del pubblico italiano è riservata a soggetti autorizzati, ai sensi dell’art. 18, comma 1, del Tuf, categoria nella quale non rientrava la citata Crlink Limited.

Per effetto di quanto sopra, è stata irrogata nei confronti della sig.ra Vanessa Marie-Antoine Payet, in qualità di “Director” della Crlink Limited all’epoca dei fatti, una sanzione amministrativa pecuniaria dell’importo di euro 15.000,00, somma della quale è contestualmente ingiunto il pagamento; inoltre è stato ingiunto alla Crlink Limited, ai sensi dell’art. 195, comma 9, del d.lgs. n. 58/1998, quale responsabile in solido, con l’autore della violazione, il pagamento dell’importo della suindicata sanzione di euro 15.000,00, con obbligo di regresso nei confronti dell’autore della violazione sopra indicato.

Lasciando a voi le riflessioni sulla congruità di quanto richiesto da Consob, vi proponiamo il testo completo della delibera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!