Il primo bilancio di Mifid 2 a Investments on the road con Banca IMI

Si è svolta mercoledì la tappa romana di Investments on the road, evento dedicato a consulenti finanziari e private banker organizzato da Blue Financial Communication con la sponsorship di Banca IMI.

L’evento, tenutosi all’interno della sede di Intesa Sanpaolo in Via del Corso a Roma, ha visto l’intervento di illustri speaker su normativa, mercati e strumenti di investimento.

Sotto la regia di Marco Barlassina, direttore di ForbesItalia.com, si sono alternati gli interventi di Giovanna Gialloreto (Manager AWM Practice di PWC), Fulvia Risso (Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo), Alessandra Annoni (Head of Listed Products di Banca IMI) e Pierpaolo Scandurra (CEO di Certificati e Derivati) che hanno presentato ai professionisti presenti un percorso di formazione che si è snodato da Mifid II, passando per un outlook sui mercati finanziari e un approfondimento dei certificati di investimento.

In particolare Giovanna Gialloreto ha illustrato ai consulenti presenti i risultati di uno studio realizzato da PwC sugli effetti di Mifid II a pochi mesi dall’introduzione nel nostro Paese della normativa, tracciando così un primo bilancio delle conseguenze sul mondo della distribuzione di prodotti finanziari.

L’impatto sui mercati e sulle scelte degli investitori dell’incertezza politica italiana dopo il voto ha invece costituito uno dei focus dell’intervento di Fulvia Risso, concentratasi anche sull’importanza delle dinamiche inflazionistiche negli Stati Uniti nell’ottica delle previsioni sulla traiettoria dei tassi d’interesse.

Le sessioni hanno appassionato i presenti in sala che, con svariate domande, si sono dimostrati molto interessati anche alle tematiche affrontate da Alessandra Annoni e Pierpaolo Scandurra, orientate sull’utilizzo pratico delle obbligazioni in valuta e dei certificati d’investimento nella composizione di portafogli diversificati.

 

Giovanna Gialloreto, Manager AWM Practice di PWC
Fulvia Risso, Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, durante il suo intervento
Alessandra Annoni, Head of Listed Products di Banca IMI
Marco Barlassina, direttore di forbesitalia.com e Alessandra Annoni, Head of Listed Products di Banca IMI
Pierpaolo Scandurra, CEO di Certificati e Derivati

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!