Nel “cassetto digitale” arriva anche la visura in inglese

UNA CHANCE PER LE IMPRESE – Sono 36mila gli imprenditori che hanno colto l’opportunità e “aperto” il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it, scaricando gratuitamente oltre 75mila atti tra visure (ora anche già tradotte in inglese) e bilanci. Realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio, il “cassetto digitale” mette a disposizione dei 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani (senza oneri) le informazioni ufficiali sulla propria azienda contenute nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce. Anche da smartphone e tablet.

MOBILE FIRST – Progettata secondo la logica ‘mobile first’ – in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID – la nuova piattaforma è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale, e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), attualmente in uso da oltre 1.5 milioni di imprenditori. Il servizio si configura come un vero e proprio ‘cassetto digitale’ in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori ma anche da inviare ad altre pubbliche amministrazioni per adempimenti o per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese). Il cassetto digitale dell’imprenditore è una di quelle piccole rivoluzioni che hanno la capacità di ricostruire la fiducia verso la pubblica amministrazione, avvicinando gli imprenditori alla cittadinanza digitale e spingendoli ad utilizzare strumenti e tecnologie che possono renderli più competitivi.

Cosa c’è oggi nel cassetto:

  • Le visure – anche già tradotte in inglese – relative a tutte i 6 milioni di imprese italiane.
  • 900.000 bilanci annuali depositati dalle società di capitale.
  • Circa 400.000 pratiche SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)  inviate telematicamente nel solo 2017 per il tramite del sistema nazionale reso disponibile da InfoCamere e dal Sistema Camerale in oltre 3600 Comuni.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!