Assofintech si presenta a Milano, Bfc è tra i partner

Fondata a fine 2017 da un gruppo di professionisti attivi nei due settori, Assofintech oggi conta già più di 100 associati, tra i quali Blue Financial Communication (editore di questa testata, nella foto il presidente Denis Masetti) attraverso la startup fintech BlueAdvisor, piattaforma online a supporto dei consulenti finanziari.
Tra gli altri associati: Borsa del Credito, Cerved, Consultique, Crif, EdiBeez, Factor@Work, Fintastico, Frigiolini&Partners Merchant, Housers, Intermonte, Leanus, studio legale Orrick, Oval Money, gruppo Mediolanum, PMI Capital, Prometeia, Sia, SocGen Securities Services, Soisy, VareseNext e Walliance. Ad Assofintech ha aderito anche l’Associazione Italiana Equity Crowdfunding in rappresentanza di tutte le piattaforme.
A presentare obiettivi e il piano di lavoro per i prossimi mesi di AssoFintech sono stati il presidente Fabio Brambilla, il segretario generale Fabio Allegreni e il responsabile degli accordi internazionali Cristiano Motto. AssoFintech è un think tank dedicato alle tematiche fintech che verranno selezionate dagli associati come le più rilevanti da un punto di vista tattico (urgenze da risolvere) e strategico (temi di lungo periodo che non hanno ancora toccato il mercato italiano, ma che rappresentano priorità da monitorare). Il tutto avverrà nel quadro di un dialogo su base continuativa con le autorità di vigilanza e le istituzioni, anche con l’obiettivo di promuovere la conoscenza tra i consumatori finali italiani, attraverso momenti comuni di divulgazione. Motto ha invece annunciato che l’Associazione si sta già confrontando a livello internazionale con altre associazioni fintech di riferimento, tra le quali Swiss Finance + Technology Association (SFTA) e Asociación Española de FinTech & InsurTech.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!