D9 Clube, l’intervento di Consob

Consob ha comunicato con la delibera 20312 che in esito degli accertamenti condotti sul web dalla Divisione Tutela del Consumatore, Ufficio Vigilanza su Fenomeni Abusivi (di seguito anche “DTC”), tramite la Divisione Ispettorato (di seguito anche “DIS”) è emerso che tra il 9 e il 15 novembre 2016 all’interno del sito www.d9clubitalia.com, riconducibile al Sig. Fabrizio Magnani, erano presenti messaggi volti a pubblicizzare l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto il programma denominato “D9 Clube”, qualificabile come prodotto finanziario.

Nel sopracitato sito è stata rilevata la presenza di messaggi volti a pubblicizzare l’iniziativa denominata “D9 Clube” nei termini di seguito rappresentati:

– il programma veniva prospettato come “Opportunità lavorativa e di investimento adatto a tutti“;

– veniva fornita una compiuta descrizione del programma tramite le sezioni “Piano compensi“, “Piano Carriera” e “Guida all’iscrizione“;

– era indicato che per l’adesione al programma occorreva perfezionare la registrazione al sito e l’acquisto di uno o più pacchetti (“Bronze, Silver, Gold e Gold+”) il cui costo unitario variava da 249 a 1.996 dollari statunitensi;

– era indicato che il programma offriva di percepire settimanalmente un “bonus fisso … senza fare rete” il cui valore variava in ragione della tipologia di pacchetto acquistato (“Bronze, Silver, Gold e Gold+”);
– erano previste forme di compenso aggiuntive per affiliare altri clienti;

– era presente un link per registrarsi al sito dell’offerente, riconducibile al Sig. Danilo Vunjo Santana Gouvia, e una “guida” contenente una descrizione dei passaggi per procedere all’acquisto.

Viste le note del 23 novembre 2016 e del 29 novembre 2016 con le quali la Divisione Tutela del Consumatore, Ufficio Vigilanza sui Fenomeni Abusivi, ha chiesto informazioni al Sig. Fabrizio Magnani in ordine all’iniziativa de qua, lo stesso ha fornito riscontro alle suddette note, dichiarando di avere “provveduto tempestivamente a eliminare ogni riferimento online … interrompendo ogni forma di collaborazione futura con l’azienda stessa”.

Consob ha quindi applicato sanzione amministrativa pecuniaria pari ad euro 5.000 al Sig. Magnani, della quale è stato contestualmente ingiunto il pagamento.

Ecco il testo completo della delibera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: