La tecnologia al servizio degli investimenti

A
A
A

Sono in arrivo nuove innovazioni sulla piattaforma ActivTrader. Saranno presentate nel corso del prossimo ITForum di Rimini

Daniel Settembre di Daniel Settembre23 maggio 2018 | 15:00

“Di recente abbiamo ampliato la nostra offerta di strumenti sui quali fare trading, introducendo i CFD sugli ETF. Parallelamente, continuiamo a sviluppare tecnologie sempre più raffinate da offrire ai nostri trader. Sono in arrivo nuove innovazioni sulla piattaforma ActivTrader, che presto avrà i conditional orders direttamente nel server”. Carlo Alberto de Casa (nella foto), Chief Analyst presso il broker londinese ActivTrades, ha spiegato a Bluerating alcune delle novità a cui sta lavorando il broker londinese, che sarà presente anche quest’anno a ITForum 2018, l’evento dedicato al trading e agli investimenti, che si terrà a Rimini il 14 e 15 giugno.

“Rappresenta una straordinaria occasione per stare a stretto contatto con coloro che sono al centro dei nostri interessi, ossia i trader”, ha aggiunto De Casa. “Il trading è un’attività che viene spesso svolta in solitudine. È importante avere momenti di confronto, l’ITF di Rimini è senz’altro uno di questi, così come lo sono le numerose attività formative portate avanti da Activ sul territorio italiano e online”.

Più in generale ActivTrades sarà impegnata nella seconda parte dell’anno in eventi e roadshow in tutto il territorio italiano, in importanti città, tra cui Roma e Napoli, per le tappe autunnali del Trading Tour 2018. L’obiettivo è quello di creare un momento di dibattito per evidenziare lo scenario attuale di mercati e le occasioni d’investimento. “Lo scenario attuale è caratterizzato da un risveglio del dollaro americano, con tutto quel che ne consegue in termini di correlazione con gli altri asset, come l’oro ad esempio, che soffre la forza della divisa americana”, ha sottolineato ancora. “Gli occhi degli operatori sono tutti puntati sulle banche centrali, la Fed in primis, in attesa di reagire alle loro prossime mosse di politica monetaria. A Rimini seguiremo in diretta l’intervento di Draghi alla Bce, senz’altro uno dei market driver centrali sui mercati”.

Senza dimenticare il fenomeno del momento: blockchain e bitcoin. “Le criptovalute e la blockchain sono indubbiamente uno spunto di riflessione per il futuro della finanza e dei mercati in generale. Attualmente, noi di Activtrades offriamo il trading di cfd su Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Ripple”.

E per chi invece non ne vuole sapere di questo nuovo asset ma tende a investimentipiù tradizionali, De Casa ha pubblicato il suo ultimo libro “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare con il metallo giallo”, edito da Hoepli. Si tratta di una monografia interamente dedicata al metallo giallo, alla sua storia ed alle sue sfaccettature che lo hanno reso termometro della finanza moderna.

Il volume, preceduto da un’appassionante prefazione di Mario Deaglio, parte da un’approfondita analisi storica, per arrivare agli intrighi più scottanti riguardanti il metallo giallo: quanto vale l’oro della Banca d’Italia? Qual è la misteriosa storia di questo oro, transitato attraverso le guerre mondiali e furti d’epoca nazista? Dai misteri del passato si passa a quelli moderni, esaminando quando accaduto nelle segretissime aste del London Gold Fixing, dove veniva definito il benchmark del prezzo dell’oro. De Casa illustra queste dinamiche, spiegando come sia stato possibile che alcune grandi banche abbiano manipolato a loro favore il prezzo del metallo giallo anche nei primi anni Duemila.

Sono analizzate la struttura della domanda e della produzione di oro, illustrando il crescente peso del mercato asiatico. Il lettore può così individuare in modo oggettivo i principali fattori che incidono sull’andamento del prezzo. Vengono infine presentati i vari strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sull’oro (sia fisico che cartaceo) con un approfondimento circa la sua importanza all’interno di un portafoglio finanziario moderno, ma anche le correlazioni dell’oro con gli altri strumenti finanziari. Nella parte finale è presentato il legame, in realtà piuttosto flebile, fra oro e bitcoin, per concludere le mille sfaccettature legate al metallo giallo.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

ActivTrades apre sede a Dubai

Natale, ActivTrades azzera le commissioni sulle azioni

ActivTrades: un autunno da non perdere con il Trading Tour 2015

Ti può anche interessare

Unipol sugli scudi dopo annuncio creazione bad bank

BAD BANK PER UNIPOL BANCA – La “bad bank” sembra essere il grande successo dell’estate 2 ...

Wonder Woman sostiene i conti di Time Warner

IL CINEMA SALVA TIME WARNER – Quando hai “Wonder Woman” al tuo fianco non puoi avere molto ...

Warren Buffett compra Oncor (distribuzione di energia in Texas) per 9 miliardi

BERKSHIRE HATHAWAY ACQUISISCE ONCOR – Mossa a sorpresa di Berskhire Hathaway: mentre molti ana ...