Inflazione e tassi di interesse dominano la scena

Henderson Global Investors, Weekly Economic & Market Update

Highlights

  1. Il presidente della BCE ha affermato che il Consiglio ha preso in considerazione un possibile intervento per aumentare i tassi di interesse e sarebbe incline ad intervenire ancora anche il mese prossimo.
  2. Sono proseguite le vendite sui mercati obbligazionari iniziate lo scorso marzo.
  3. I prezzi delle case in Gran Bretagna sono scesi di circa il 2,5% solamente nel mese maggio e la business confidence ha raggiunto il livello più basso in cinque anni.
  4. Alcuni primi segnali indicano che la fiducia del business negli Stati Uniti si sta stabilizzando.
  5. Il rally dei mercati azionari iniziato lo scorso marzo sembra essersi esaurito.

Views

  1. E’ probabile che la BCE aumenti i tassi di interesse nel mese di luglio nel tentativo di riportare l’inflazione verso il livello target.
  2. I mercati obbligazionari potrebbero offrire alcune opportunità di breve termine se le economie continueranno a rallentare nel corso della seconda metà dell’anno.
  3. Sebbene l’economia della Gran Bretagna mostri segni di rapido rallentamento, il Monetary Policy Committee potrebbe non essere intenzionato a tagliare i tassi di interesse, mentre l’inflazione – già elevata – è in crescita.
  4. I rimborsi fiscali, di cui beneficiano al momento le famiglie americane, potrebbero essere all’origine del lieve miglioramento della fiducia negli Stati Uniti.
  5. Attualmente i mercati azionari devono fare i conti con diversi fattori: crescita dei profitti, inflazione, tassi di interesse e prezzo del petrolio; non sorprende quindi che il loro trend al rialzo si sia arrestato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!