Wall Street ai minimi del 2008, Europa apre piatta

Penultima seduta del semestre negativa per Wall Street che dall’inizio dell’anno vede tutti i suoi indici in territorio negativo: Dow Jones -14,5%, S&P 500  -12,9% e Nasdaq -12,7%. Anche la seduta di venerdi è stata consone a questa prima metà del 2008 con indici in discesa: S&P 500 -0,37% e Nasdaq Composite -0,25%. Ancora a pesare le incertezze sul settore finanziario e la forza del petrolio a 142 dollari al barile ha continuato a pesare sul listino.

Partenza di settimana all’insegna delle vendite sul listino giapponese con il Nikkei 225 in flessione dello 0,46%, che conclude così l’ottava seduta in ribasso consecutiva.

In Europa alle ore 9 il future sull’indice Eurostoxx 50 è sostanzialmente invariato.

Sul fronte valutario da segnalare la ritrovata forza dello Yen che ha recuperato quota 167 contro Euro, mentre il dollaro USA si mantiene debole contro la moneta unica tornando a sfiorare 1,58.

Mercati obbligazionari stabili in avvio di seduta con il Bund a 111,20

In Europa attenzione a France Telecom e TeliaSonera, dopo che l’ex monopolista francese ha ritirato la sua offerta sull’operatore svedese.

In Italia occhi su Atlantia dopo che venerdì S&P ha rivisto il proprio outlook sul merito creditizio dell’azienda da negativo a stabile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!