Weekly Economic & Market Update

Highlights

  1. La Federal Reserve ha mantenuto invariato il livello target del tasso overnight.
  2. Negli Stati Uniti, il reddito disponibile ha beneficiato della distribuzione dei rimborsi fiscali previsti dal pacchetto governativo Economic Stimulus 2008.
  3. Il Purchasing Managers Index (PMI) nell’Eurozona è calato al di sotto di 50 per la prima volta da ottobre 2003.
  4. I Paesi emergenti continuano ad essere caratterizzati da segnali di una crescita meno forte.

Views

  1. La Fed ha mantenuto al 2% il livello target dei tassi di interesse e ha sottolineato sia i rischi di inflazione sia quelli di crescita negativa.

  2. Diversamente dalle precedenti dichiarazioni, la Fed non si è espressa sulle sue future decisioni sui tassi, volte a compensare tali rischi. Il reddito disponibile reale negli Stati Uniti è cresciuto significativamente nel mese di maggio, incrementando la spesa reale per i consumi. Questa sembra essere una situazione solo temporanea dato l’andamento del mercato del lavoro, che non sembra migliorare.  

  3. L’attività nell’Eurozona continua a diminuire sebbene l’utilizzo delle risorse rimane elevato. Di conseguenza, l’inflazione continuerà a persistere fino alla fine del 2008.

  4. Una più contenuta crescita del credito in Cina, la diminuzione del PMI in Corea e la contrazione della crescita dei salari reali in Messico sono alcuni dei segnali che indicano che potrebbe essere in corso un rallentamento più generale della crescita dei mercati emergenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: