L’analisi fondamentale strizza l'occhio ai fondi settoriali tradizionali

Sembra proprio che i primi raggi di sole siano spuntati dietro la folta coltre di nubi che si erano addensate nel panorama economico internazionale.
Lehman da un outlook positivo sui settori non finanziari basandosi sull’andamento storico della media dei valori di EV/FCF (enterprise value/ free cash flow) degli ultimi 20 anni.

I dati sono chiari. Soprattutto per quanto riguarda alcuni settori: Media, Telecomunicazioni e Tecnologia  l’indice di cui sopra è ai minimi  livelli  Lo spunto è ottimo per guradare a ciò che hanno fatto i fondi dei settori in questione nell’ultimo anno. Per questo l’analisi si è concentrata su tre fondi di Eurizon: Eurizon EF Eq. High Tech; Eurizon EF Equity Media; Eurizon EF Eq. Telecommunication.  Risulta evidente la correlazione tra i fondi e il calo dei multipli.




Cosa vuol dire?

Se  è vero, come sostiene Lehman, che i cash flow  delle società del triumvirato TMT non caleranno, la perdita di valore alla quale si è assistito in questi mesi nelle borse mondiali, non fa altro che renderle sempre di più una opportunità di investimento. Anche le perdite di oggi, avvalorano l’ipotesi per cui l’ondata di vendite sia frutto di paure irrazionali. E’ vero che le prospettive di crescita per questi settori non possono considerarsi alte, ma è altrettanto vero che si tratta di business in c’è una ottima costanza di profitti  derivante dai margini ancora consistenti.

Come immediata conseguenza  anche i fondi che investono nei settori sopracitati potranno dare ottime soddisfazione nel medio lungo periodo.

Si assisterà dunque ad un ritorno di fiamma sul risparmio gestito settoriale?

E’ ancora presto per dare una risposta, anche se con una certa sicurezza possiamo sostenere che nel momento in cui nel mercato cambierà vento, i settori tradizionali di cui abbiamo parlato reagiranno in maniera molto positiva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!