Andamento lento per i paperoni italiani

 Il prezzo delle materie prime (petrolio in testa) unito al boom delle economie emergenti, sono stati i veri driver del 2007. Il 12° “World Weath Report 2008” appuntamento organizzato da Merrill Lynch-Capgemini e presentato da Massimo Fortuzzi, chief operating officer Merrill Lynch Global Private Client Italia, e Mauro Masciarelli, vicepresident financial services Capgemini Italia, dimostra (se non fosse ancora chiaro) che le cosiddette economie emergenti continuano a crescere e con loro il numero di miliardari che in gergo tecnico prendono il nome di High Net Worth Individual (HNWI).

 
I paperoni nel mondo
Anche quest’anno il numero e (il patrimonio) degli HNWI è aumentato, anche se meno rispetto lo scorso anno: ammonta così a 40,7 trilioni di dollari il patrimonio nelle mani di questa Èlite, cifra cresciuta del 9,4% rispetto il 2006 (quando però la crescita sul 2005 fu dell’11%).
Ma se cresce il patrimonio globale, cresce anche il numero di soggetti con una disponibilità finanziaria superiore a 1 milione di dollari. 
Salgono così a 10,1 milioni di unità gli HNWI di tutto il mondo rispetto i 9,5 milioni della rilevazione precedente.
Il dato, nonostante positivo, deve essere però analizzato su base geografica. 
Se infatti la popolazione degli HNWI è cresciuta a una cifra in Europa e Stati Uniti (rispettivamente +3,7% e 4,2%), l’aumento in Asia, America Latina e Medio Oriente ha segnato rialzi ben più consistenti (l’area più virtuosa è quello del Medio Oriente +15,6%).

 

Italia sempre in fondo
Il nostro paese detiene un record certo: quello di essere cresciuto meno di tutti gli altri stati del mondo a livello di HNWI. Se infatti nel 2006 il numero dei ricconi era di 205.800 unità, dodici mesi dopo questa soglia è cresciuta dell’1,1% a 208.000 individui. Ovvio che sul nostro paese i freni sono stati superiori ai driver di crescita e anche per il futuro non si prevedono grandi sorprese.  

L’articolo completo è pubblicato sul numero di luglio/agosto di HEDGE, in edicola in questi giorni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!