Listini americani in forte ribasso

I timori della necessità di un salvataggio governativo nei confronti di Fannie Mae e Freddie Mac, che porti pressoché a zero i valori delle azioni ora in circolazione dei due colossi del credito immobiliare, spingono verso il basso i listini americani.
A parte le suddette Fannie e Freddie, che perdono oltre il 20%, alla schiera dei ribassi si unisce anche Lehman (-7%) ed il resto dei bancari. L’indce S&P 500 chiude la seduta in ribasso dello 1,51% ed il Nasdaq Composite dello 1,45%.
Ancora peggio è andata la seduta a Tokyo con il Nikkei 225 in calo del 2,28% anch’essa affossata dai timori di un ulteriore allargamento della crisi creditizia.
Negativo è anche l’andamento del future sull’indice Eurostoxx 50 che alle 9 segna già un calo dell’ 1,1%.
 
A trarre parziale beneficio dalla rinnovata tensione sull’azionario è l’obbligazionario che si mostra tonico sia negli Usa che in Europa.
 
Euro ancora debole contro dollaro USA a 1,4630 e Yen a 161,25
 
Atteso alle 11 il dato sull’indice ZEW tedesco che dovrebbe confermare il rallentamento in atto in Germania ed alle 14:30 l’avvio di nuove abitazioni negli Stati Uniti, che secondo gli analisti potrebbe segnare il nuovo minimo degli ultimi 17 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!