Nuovi sviluppi per la crisi finanziaria

Nonostante il piano di Paulson non sia stato immediatamente  approvato dal Congresso degli Stati Uniti, vi sono nuovi sviluppi positivi per la crisi finanziaria.

Perchè il Congresso temporeggia? Da un lato ci sono alcuni repubblicani ortodossi che ritengono che non ci debbano essere interventi delle autorità (lo vediamo dove il mercato con poche regole ci ha portato….) dall’altro parte della forza democratica che vorrebbe inserire un nuovo piano di aiuti per le famiglie (ci sarà il tempo successivamente…).

Paulson e Bernanke stanno correttamente sottolineando che la pazienza dei mercati è limitata e che il piano (del quale riteniamo validi i principi e i contenuti) debba essere approvato al più presto.

Nel frattempo Goldman Sachs procederà con un aumento di capitale di $7,5 miliardi, di cui 5 sottoscritti dal Berkshire Hathaway di Warren Buffet.

Procede inoltre la vendita di asset di Lehman, con Nomura che ha acquisito l’investment banking per l’ Asia e parte dell’Europa. Le migliaia di persone che escono dal perimetro di Lehman permetteranno un recovery ratio più elevato per le obbligazioni più senior.

Nonostante la tensione sui mercati rimanga molto alta, come conferma la volatilità ancora elevata, si notano a nostro avviso alcuni segnali positivi, che sarebbero confermati e rafforzati qualora il piano di Paulson fosse approvato rapidamente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!