Ventata d'aria positiva per le Borse mondiali

Giornata positiva per i mercati europei spaccati a metà fra un settore finanziario che continua ad essere venduto ed il resto dei listini con acquisti in particolare sui settori dei materiali di base e del petrolio, spinto dalla ripresa del prezzo del greggio e dall’uscita dell’ottimo risultato trimestrale di BP che ha riportato un utile di 10,3 miliardi di dollari.

Discorso a parte merita Volkswagen che ormai ha perso qualsiasi rapporto con la realtà spinta dalla ricopertura di massicce posizioni short con pochi titoli disponibili è arrivata oggi ad essere la società con la maggiore capitalizzazione di borsa al mondo.

Positiva anche l’apertura della borsa americana, in crescita di circa il 4% sulla scia dell’ondata di ottimismo partita stanotte dai mercati asiatici.

Mercato obbligazionario debole in mattina ma che nel corso della seduta ritrova la sua forza e riesce a ricomprimere i rendimenti con il future sul 2 anni tedesco che realizza un nuovo massimo.

In parziale rafforzamento l’Euro a 1,2550 contro dollaro e 120 contro Yen.

Oggi è stato diffuso alle 15 il pessimo dato sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti ai minimi di sempre con il listini che reagiscono però mantenendosi in territorio positivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!