Euro e Sterlina, che tonfo!

In questo contesto, altre banche di interesse ridurranno il costo del denaro, perché la congiuntura economica da segnali di ulteriore rallentamento. Snb, Rba e Rbnz ridurranno quindi ancora il costo del denaro, con la prima di questa, la Banca Nazionale Svizzera che comincia ad essere preoccupata del livello del cambio del franco che, a detta di Roth, sta cominciando a minare seriamente la congiuntura economica.
Un primo segnale di contrasto alla forza del franco che potrebbe segnalare anche una inversione di tendenza di medio termine.
Dall’altro lato nel vecchio continente si assiste ormai alle dichiarazioni di recessione da parte di coloro che neppure tre mesi fa affermavano che la crescita era solida, e l’Euro pare decisamente in ritirata anche se riteniamo che i supporti di 1.2350 per il momento siano ancora solidi.



EurUsd 4 ore

Tecnicamente avevamo raggiunto i target della correzione intorno a 1.3300 qualche giorno fa ed ora il mercato sembrerebbe voler attaccare i supporti in area 1.2540.
Non siamo lontani dalla fine di questo primo movimento di ribasso impulsivo e quando esso sarà terminato, presumibilmente dopo la decisione della Bce (sell on rumors and buy on news), assisteremo nuovamente ad un movimento rialzista di Euro che potrebbe nuovamente andare a raggiungere la media mobile a 100 periodi, passante ora a 1.3000.
Stessa cosa è valida per il cable che sembra tornato nella price action dei giorni più cupi, con una discesa ieri di ben sei figure dai massimi di ieri mattina.

GbpUsd 4 ore

Il movimento della sterlina è stato ancora più impulsivo che nei giorni di ribasso di fine ottobre, in termini percentuali, e non sembra avere fine anche se riteniamo che i livelli attuali siano lontani dal fair value del cambio in questione. La valuta britannica ha corso troppo e necessita di correzioni anche sostanziali, che però per il momento non si vedono.

Nel breve periodo Eurusd che potrebbe scendere anche fino a 1.2520 con UsdChf verso 1.1930.
UsdJpy sempre tra 95.50 e 100 mentre il cable potrebbe scendere in area 1.5600 senza ancora dare segnali di ripresa. EurChf verso 1.4910 mentre EurYen dovrebbe rimanere tra 122 e 126.
EurGbp che si avvicina alla fine della salita per un ritorno in area 0.7930 mentre AudUsd dovrebbe ritornare in area 0.6500. Buona prospettive per i cross EurAud ed EurNzd che nel medio dovrebbero cominciare a scendere, mentre UsdCad dovrebbe muoversi tra 1.1800 e 1.200.


Questo materiale è di proprietà intellettuale di Salex S.p.A.. Non può essere utilizzato né riprodotto, nemmeno parzialmente, senza il consenso e l’autorizzazione di Salex S.p.A.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: