Short Selling – mega summit tra le autorità di Borsa

Per ultima, Citigroup,  aveva chiesto a gran voce che venissero bloccati gli short sul proprio titolo che nei giorni scorsi è arrivato a perdere oltre 60 punti percentuali: “per frenare le turbative di mercato, è necessario non solo agire contro le violazioni della legge, incluse le operazioni di abuso dello short , ma è necessario un coordinato attivismo da parte delle autorità di mercato e regolamentari internazionali” ha detto Cox.

ORDINE DEL GIORNO

•    Short Selling: Secondo il comunicato dell’ente che regola I mercati azionari statunitensi, il comitato dovrà esaminare i risultati delle recenti iniziative poste a frenare le operazioni short abusive o manipolative, e affronterà nuovi possibili attività coordinate relativamente all’attività naked short, in particolare relativamente al reporting delle esposizioni in essere s intervenendo sui requisiti per ottenere i titoli in prestito.

•    Prodotti poco e per nulla regolamentati:
l’incontro di oggi sarà chiamato ad esprimersi sui possibili interventi di disclosure necessari per migliorare il mercato OTC dei derivati e altri strumenti finanziari che dovrebbero aumentare la protezione per gli investitori e mitigare i rischi sistemici.

•    Credit Rating Agencies: il meeting dovrà esaminare i recenti interventi fatti in materia di agenzie di rating, dove sono state adottate nuove regole di condotta basate sul codice IOSCO.

•    International Accounting Standards: la riunione servirà per fare il punto sulle nuove regole contabili internazionale e assicurarsi che gli interessi degli investitori vengano rispettati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!